Iscriviti alla nostra newsletter per avere un 4% immediato sul tuo primo ordine!

Iscriviti alla nostra newsletter per avere un 4% immediato sul tuo primo ordine!

I migliori sieri viso

I migliori sieri viso

Quali siano i migliori sieri viso Ŕ assolutamente cosa impossibile da asserire. Sicuramente la scelta Ŕ molto soggettiva ma comunque un parere professionale non pu˛ che essere utile per muoversi nella vasta scelta sul mercato.

30/08/2021 19:19:00 | Quellidellafarmacia

Cosa è un siero

Il siero viso è un insieme di sostante idratanti / nutrienti a consistenza liquida molto fluida, capaci di fornire principi attivi benefici per la pelle. Il siero viso si caratterizza per l'elevata leggerezza percepita quando lo si mette sulla pelle. A differenza di altre emulsioni ad uso topico (come le creme) il siero è principalmente a base acquosa e garantisce un assorbimento rapido e una completa assenza di residui sulla pelle (nessun effetto "unto").

A cosa serve un siero?

I sieri per il viso sono concentrati di principi attivi come acido ialuronico, acido glicolico e vitamina C, che garantiscono specifici benefici per la pelle. Il siero viso è l'alternativa più utilizzata per chi preferisce un prodotto per il viso leggero e a rapido assorbimento.
I sieri viso, a seconda dei principi attivi utilizzati, possono racchiudere proprietà idratanti, emollienti, esfolianti, antirughe o schiarenti.

Il siero viso è un idratante?

Sì e no. I sieri possono essere pieni zeppi di ingredienti idratanti (acido ialuronico, ceramidi) per aiutare la pelle a trattenere l'umidità. Ma questo non li rende idratanti nel senso tradizionale. Le lozioni e le creme hanno il vantaggio di creare un film protettivo sulla pelle che può trattenere l'umidità. I sieri viso raramente hanno questo effetto.

Come si applica il siero?

Applica alcune gocce di siero dopo aver lavato il viso, ma prima di applicare la crema idratante. I sieri vengono assorbiti in profondità nella pelle, anziché rimanere in superficie come una crema. Essendo particolarmente leggeri, sono molto usati nei mesi estivi o sulle pelli grasse. Inoltre, sono una soluzione ideale da indossare sotto il makeup. Io consiglio mai da soli. Far sempre seguire l'applicazione di una crema che sigilla la skincare routine.

Quante volte posso applicare un siero?


La frequenza con cui potrai applicare un siero dipende essenzialmente dalla sua composizione. In genere possono essere applicati fino a due volte al giorno. Sono i primi prodotti da applicare sulla pelle dopo la detergenza. Sieri viso delicati potranno essere applicati più spesso, ma in generale la maggior parte dei sieri viso si posso applicare la mattina (prima di crema e makeup) e alla sera (prima dell'eventuale crema). Quelli speciali con azione esfoliante spesso vanno alternati ad altri più delicati dall'azione solo idratante o anti age.

Che ingredienti devo ricercare in un siero?


La scelta degli ingredienti di un siero viso dipende dalle tue esigenze e dal tipo di pelle che hai. Alcuni degli ingredienti ricorrenti e "sempre validi" sono sicuramente Acido ialuronico, Vitamina C, Retinolo (Vitamina A), Alfa idrossiacidi (AHA), Vitamina E, Peptidi, Estratti vegetali e Glicerina vegetale.

Ho la pelle secca come scelgo il siero?

Nel caso di pelle secca cerca vitamina E (un antiossidante che oltre a protegge le cellule dal danno ossidativo ha un'azione molto nutriente data la sua struttura chimica lipofila, ovvero con la componente grassa maggiore di quella idrofila ovvero acquosa), niacinamide (migliora l'elasticità della pelle, aumenta i livelli di ceramide nella pelle), ceramidi (sono i mattoncini della pelle, trattengono l'umidità) e acido ialuronico (uno dei più potenti idratanti in circolazione). Valuta anche di affiancare il siero con una crema idratante di qualità. Se non sapete inizialmente quale crema abbinare scegliete la stessa linea del siero che avete comprato, non sbaglierete. Crema e siero della stessa tipologia sono una scelta ottima. Andremo di fatti a potenziare l'azione del siero stesso. Facciamo degli esempi.
  • Siero Liftactive supreme Hyaluronic

    Innovativo siero antietà per il trattamento di rughe e rilassamento della pelle del viso e del contorno occhi. Trattamento correttivo quotidiano con la quantità ottimale di attivi dermocosmetici nella formula per risultati visibili che migliorano progressivamente con l'utilizzo. Il trattamento si completa con la crema ed il contorno occhi della stessa linea.

  • Siero Eucerin Elasticity 3D
Riduce le macchie dell'età in 2 settimane
Un siero anti-age per pelli mature che riduce le macchie dell'età e ne previene la ricomparsa, riempie le rughe profonde dall'interno e migliora l'elasticità della pelle. Anche questo siero ha la sua line a che si completa con crema viso e contorno occhi.


Una texture fresca, setosa e fondente per donare comfort alla pelle.
Con Acqua Termale di La Roche-Posay.
Una formula idratante e rimpolpante unica, arricchita con acido ialuronico puro e vitamina B5. Rimpolpa e ripara la barriera cutanea.
Acido ialuronico: per ridurre le rughe, rimpolpare la pelle e aumentare volume ed elasticità.
Azione riparatrice grazie alla Vitamina B5: per favorire il processo di riparazione della pelle lesa da agenti atmosferici. 
Acqua Termale di La Roche-Posay: per combattere i radicali liberi.
         Tollerabilità ottimale, clinicamente testata anche sulle pelle sensibile .
La crema ed il contorno occhi completano la linea.

L’esclusivo concentrato in siero restituisce al viso la sua naturale capacità di riflettere la luce ed un aspetto uniforme, radioso e vitale. Illumina e rigenera la pelle del viso, restituendole la naturale bellezza. Crema occhi e crema viso della linea completano il trattamento.

  • I sieri Korff
Il siero riequilibranre ed opacizzante pure perfection, adatto a pelli mature e con azione purificante. 
Il siero Whitenin complex dalla texture setosa ad azione schiarente ed anti-macchie. La presenza di Whitening Complex, con Acido Glicolico, assicura un effetto depigmentante per una pelle più omogenea
Il siero per la notte Complex Night Review che agisce la notte con un'azione rinnovatrice e multi effetto.

Non sono finiti ma mi fermo qui per non annoiarvi. Li trovate sul nostro sito ben descritti e sempre aggiornati. 

Conclusionei sui sieri

I sieri come visto dagli esempi precedenti sono veramente fondamentali per il mantenimento di una pelle sana e protetta. La skin care routine si avvale, come abbiamo letto anche nei precedenti articoli, di passaggi essenziali ma fondamentali per la nostra pelle. Vi invito a seguirci su instagram dove postiamo costantemente le nostre offerte e dove le influencer rilasciano spesso sconti speciali e non dimenticatevi di iscrivervi alla news letter, azione che vi fa usufruire di un'altro sconto e che vi tiene aggiornati sui nostri movimenti online. Un abbraccio.

Dott.ssa Marta R.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...