Le 5 migliori creme per la dermatite atopica (per Adulti e Bambini)

dermatite atopica migliori creme

In questo articolo ci occuperemo proprio di passare in rassegna le migliori creme per la dermatite atopica.

La dermatite atopica è una patologia che colpisce adulti e bambini, che si caratterizza per un’infiammazione cronica e recidivante della cute, che provoca arrossamento ed una sensazione di intenso prurito, portando il paziente a grattarsi continuamente.

Le lesioni cutanee da grattamento sono la diretta conseguenza e la fonte di complicazioni della dermatite atopica. Colpisce generalmente le giunture, e quindi mani, piedi, gomito, ginocchia, polsi, caviglie, collo, polsi e torace.

Clinicamente, la patologia si contraddistingue in due fasi differenti: una attiva, con pelle arrossata ed intenso prurito, ed una di remissione, nella quale la cute appare secca e screpolata. Si alternano un periodo di latenza, in cui la pelle migliora e un periodo di acutizzazione. Lo scopo delle terapie è abbassare la frequenza di comparsa della fase acuta, quando cioè le condizioni della pelle peggiorano.

L’approccio topico è il primo che viene in soccorso, e in questo post ci occuperemo proprio di passare in rassegna le migliori creme per la dermatite atopica.

Ho individuato 5 linee che in farmacia sono leader nel settore dermatologico e poi alcuni prodotti isolati che si dimostrano validi aiuti nella dermatite atopica.

Benefici delle creme sulla pelle a tendenza atopica

Se i trattamenti cortisonici ed immunosoppressori aiutano a sfiammare durante la fase acuta e nei periodi di recrudescenza dell’eczema atopico, dall’altra sono assolutamente necessarie i detergenti e le creme dall’alto potere idratante, nutriente che vanno ad agire sul lungo termine e contrastano l’azione dei cortisonici che tendono a seccare molto la pelle.

  • L’acqua del bagno non deve superare i 33 °C, la durata ideale del bagno è di circa 3-5 minuti.
  • Sarebbe meglio utilizzare prodotti senza sapone, preferibilmente cosmetici per atopici, normalmente contrassegnati con le lettere A.D, dal pH fisiologico.
  • Non utilizzare una spugna o guanti che possano irritare la pelle e asciugarsi tamponando con l’asciugamano, senza strofinare.
  • Immediatamente dopo il bagno, applicare le creme specifiche corpo e viso per dermatite atopica.

I benefici sono incredibili, bisogna avere la pazienza e la costanza di osservare una routine di igiene che però ripagherà in fatto di risultati.

Migliori creme per la dermatite atopica negli Adulti

Quasi tutte le linee specifiche per la dermatite atopica fanno seguire al loro nome l’acronimo A.D che sta proprio per “Dermatite atopica”. Questo facilita sia il consiglio da parte del medico e/o del farmacista ma soprattutto il consumatore che deve acquistare e che magari vuole informarsi dapprima con calma sulle varie proposte in commercio.

Qui voglio parlarvi di quelle che per me sono una certezza, ne ho constatato negli anni i risultati sulla pelle di molte persone. Queste linee sono dermatologicamente testate e sicure sia sugli adulti che sui bambini.

Linea Avène Xeracalm Ad

La gamma XeraCalm A.D. appositamente studiata per la pelle atopica vede alla base di questa linea un principio attivo biotecnologico unico e multi-competente dell’Acqua termale Avène: “I-modulia”.

Formulata con questo principio attivo brevettato, nato da 12 anni di studi e ricerche, XeraCalm A.D è una gamma ultra-innovativa, ultra-efficace e ultra-sicura, adatta al viso e al corpo di neonati, bambini e adulti.

La linea comprende:

XeraCalm A.D Olio Detergente Liporestitutivo

XeraCalm A.D Olio Detergente Liporestitutivo deterge delicatamente e lenisce la pelle molto secca a tendenza atopica e riduce la sensazione di prurito causato da secchezza. È il primo step della routine per ridurre la sensazione di prurito causato da secchezza, lascia la pelle morbida e avvolta da comfort, rispettando il microbioma cutaneo. Senza sapone e con pH fisiologico, può essere usato durante la fase acuta su viso, corpo e cuoio capelluto.

La sua formula associa:

  • I-modulia – il primo principio attivo post-biotico derivato dall’Acqua termale Avène – che contribuisce a ridurre la sensazione di prurito, stimola le difese della pelle e aiuta a lenire le irritazioni cutanee
  • Cer-omega, lipidi simili alla pelle noti per la loro azione nutriente e per la capacità di ripristinare la barriera cutanea
  • Acqua termale Avène, naturalmente lenitiva e addolcente. Senza profumo.

La linea offre trattamenti anti prurito dalla texture più o meno nutriente, in base alle esigenze si trova il balsamo lipo-restitutivo A.D, la crema corpo A.D. dalla texture, corposa ma meno grassa.

Avene Xeracalm AD concentrato

Concentrato Lenitivo allevia la sensazione di prurito immediatamente dopo l’applicazione. È un trattamento dermocosmetico di emergenza SOS per il prurito intenso localizzato che riduce immediatamente l’intensità del prurito e la secchezza su viso, corpo e palpebre. Adatto per aree intensamente irritate e soggette a lesioni dovute all’impulso di grattarsi.
Le sue piccole dimensioni ti consentono di portarlo con te ovunque.

Xeracalm A.D saponetta per la detersione e Xeracalm A.D solare TriAsorB completano la linea.

Bionike Triderm A.D.

Prodotti specificatamente formulati per la detersione e il trattamento della pelle a tendenza atopica di neonati, bambini e adulti.

Studiati per attenuare le manifestazioni cutanee e i disagi correlati quali prurito e discomfort. Senza Nickel, senza conservanti, profumo e glutine.

Anche qui la linea completa parte occupandosi della detergenza con il detergente ad elevata tollerabilità e con proprietà relipidante, adatto a corpo e capelli. Attenua secchezza, irritazione e prurito, donando immediato sollievo.

La formulazione corpo in balsamo e crema. La crema ha una texture leggera, indicata durante la stagione calda. Aumenta l’idratazione cutanea e ripristina la funzione barriera della pelle a tendenza atopica, contribuendo a prevenire gli episodi di secchezza, prurito e rossore. Il balsamo ha una texture ricca, indicata durante la stagione fredda ma più in generale a tutte le pelli molto secche.

Per il viso la crema Lenil + trattamento cosmetico coadiuvante in caso di arrossamenti, desquamazione e prurito delle palpebre. Ad azione lenitiva ed emolliente, dona sollievo immediato contribuendo a prevenire episodi di secchezza e irritazione. La mousse viso detergente per la skincare quotidiana del volto.

Eucerin Atopi-control

La maggior parte dei prodotti della linea contiene un ingrediente attivo unico, un complesso di Licocalcone A lenitivo e di Ceramidi che rafforzano la barriera cutanea. Se usati regolarmente i prodotti per il trattamento di base − un olio bagno e doccia, un balsamo corpo, un’emulsione corpo, una crema mani, una crema viso ed una crema multiuso – riducono la secchezza, il rossore ed il prurito.

  • Eucerin AtopiControl Crema Fasi Acute è stata specificamente formulata per donare sollievo alla pelle durante una riacutizzazione. Offre un trattamento intensivo: riducendo il rossore, idratando la pelle e rafforzando la sua barriera naturale.
  • Eucerin AtopiControl Spray Anti-Prurito rinfresca immediatamente la pelle, riduce il prurito entro 60 secondi e offre sollievo fino a sei ore1. Può essere usato quando la pelle risulta pruriginosa fra una riacutizzazione e quella successiva o durante la fase acuta della Dermatite Atopica. È anche efficace sulla pelle pruriginosa a causa della Xerosi, della Psoriasi e del Diabete.

La Roche Posay Lipikar

La Roche-Posay ha creato la linea LIPIK AP, gamma di prodotti studiata per le pelli sensibili. Arricchiti con burro di Karité, i prodotti hanno un’azione mirata volta a ripristinare il film idrolipidico della pelle e ad alleviare la sensazione di prurito e il rossore grazie a:

  • Vitamina b5
  • Squalano
  • Niacinamide

LIPIKAR Baume AP+M, un balsamo riparatore tripla azione: anti-prurito, anti-ricomparsa, sollievo immediato, formulato per i lattanti, i bambini e gli adulti con pelle a tendenza atopica.

Riequilibra il microbioma cutaneo, ripristinandone la barriera, e allevia la sensazione di prurito sin dalla prima applicazione. Grazie alla sua efficacia anti-ricomparsa attenua il rossore causato dalla disidratazione. Si applica massaggiando la cute, l’assorbimento è rapido e la pelle risulta immediatamente lenita e idratata.

Rilastil Xerolact

Questa è la linea di Rilastil dedicata alle pelli molto secche e a tendenza atopica. Alla base dell’azione relipidante di questa linea una serie di attivi appositamente studiati e messi insieme dall’istituto Ganassini.

Il balsamo corpo PB Xerolact è un balsamo relipidante anti-irritazioni lenisce gli arrossamenti e il prurito con un’azione rapida e duratura, riducendo la frequenza degli episodi di secchezza severa. Favorisce il ripristino della funzione barriera e del microbiota cutaneo. Restituisce elasticità e comfort alla pelle.

Indicato per la secchezza severa anche del neonato, è indicato sia per adulti che per bambini. Per le pelli a tendenza atopica e soggette a prurito.

Principi attivi:

  • Skin barrier self defence: svolge un’azione rigenerante.
  • Complesso antiprurito: riduce le irritazioni ed il prurito in modo rapido e duraturo.
  • Complesso idratante relipidante: dona idratazione, nutrimento e comfort alla pelle.
  • Schisandra chinensis: ripristina l’elasticità cutanea.

Olio detergente e gel detergente sono i due prodotti della linea a cui viene affidato lo step detersione.

Poi abbiamo diverse creme:

XEROLACT [30%] CREMA CONCENTRATA

Rilastil Xerolact Crema Concentrata Sodio Lattato 30% è un trattamento altamente restitutivo ed emolliente specifico per ridurre gli accumuli di strato corneo e contrastare l’ipercheratosi severa localizzata.

XEROLACT [18%] BALSAMO

Rilastil Xerolact Balsamo Sodio Lattato 18%.

EAP LIPOGEL OLIO RISTRUTTURANTE

Rilastil EAP Lipogel riparatore con Vitamine E, A e Provitamina B5, adatto per pelli secche, arrossate e screpolate. CON VITAMINE E, A E PROVITAMINA B5. Adatta anche per le zone intime dell’adulto e del neonato.

Migliori creme per la dermatite atopica nei Bambini

Tutte le linee di cui abbiamo parlato sopra sono adatte alla pelle atopica di ogni età: dal neonato all’anziano, si prestano alla cura di tutti.

Gli ingredienti naturali, che spesso poi troviamo in queste linee come base della loro composizione, e che apportano benefici alla pelle atopica, proprio in virtù delle loro proprietà naturalmente emollienti e nutrienti sono:

  • Avena
  • Aloe Vera
  • Calendula
  • Olio di Jojoba
  • Burro di Karité
  • Cera d’api
  • Tea Tree Oil

Queste sostanze di origine vegetale contengono lipidi, proteine, minerali, polisaccaridi e flavonoidi, tutti nutrienti che contrastano i segni della dermatite atopica.

Consigli per applicare la crema nel bambino

Qui vorrei farvi conoscere un’iniziativa di Avene, che conosce molto bene, non solo le problematiche legate alla pelle, ma anche quelle legate alla difficoltà di rendere compliante un bambino ad una terapia.

Convincerlo a mettere una crema, soprattutto quando legata ad una necessità patologica, non è semplice. Allora Avene ha creato un percorso legato ad un simpatico personaggio di nome “Pikédoo”, il piccolo personaggio con la pelle a tendenza atopica.

Ogni giorno, per 21 giorni, quando è il momento di idratarsi racconta le sue accattivanti avventure: tempo condiviso per imparare la routine giusta per la pelle affetta da questa patologia.

Da questo esempio virtuoso si comprende come la normalizzazione della condizione patologica, di qualunque patologia si stia parlando, sia sempre la strada vincente. Normalizzare non significa sminuire, svilire o sottovalutare ma solo accettare ed imparare a convivere con la propria condizione gestendola al meglio.

Al prossimo articolo,

Dott.ssa Marta Rovere

ATTENZIONE

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top