I migliori Aerosol del 2024 per adulti e bambini: guida alla scelta

L’aerosol è il miglior alleato per affrontare l’inverno. In questa stagione le patologie a carico delle alte e basse vie respiratorie (sinusiti, riniti, otiti fino alle ben più gravi bronchiti e polmoniti) si intensificano e l’aerosol, trasformando il farmaco in una soluzione da inalare, permette di raggiungere più facilmente e accuratamente le zone da trattare.

Alla base del funzionamento degli aerosol c’è il nebulizzatore che trasforma il farmaco in una soluzione gassosa composta da minuscole particelle che vengono inalate con l’ausilio della mascherina, o del boccaglio o della forcella nasale, nella zona di mucosa direttamente interessata, permettendo di agire sui sintomi influenzali più comuni.

Più le particelle saranno piccole, meglio raggiungeranno le vie respiratore coinvolte, ogni aerosol in commercio ha un diverso tipo di micronizzazione delle particelle.

In questo articolo troverete:

Una selezione dei migliori aerosol venduti in farmacia nel 2024 mettendo in evidenza sia le caratteristiche peculiari di ognuno (dimensione, peso, silenziosità, la praticità di utilizzo, la resistenza e la facilità di reperire i pezzi di ricambio) sia la scelta in base al tipo di uso che se ne deve fare.

Una persona con una patologia cronica avrà infatti bisogno di utilizzare l’aerosol ogni giorno per cui il modello su cui dovrà orientarsi sarà diverso rispetto a chi dovrà farne un uso sporadico.

Ecco allora una selezione dei migliori tipi di aerosol in vendita su Amazon con tutte le specifiche.
Ricordo che i link sono di affiliazione e permettono a me di ricevere un compenso ma non cambiano nulla al vostro prezzo finale.

Come scegliere l’aerosol?

Modelli silenziosi offrono un’esperienza più piacevole. Per i bambini piccoli il rumore può essere spaventoso e per noi adulti una noia notevole. La dimensione dell’aerosol, la presenza di una batteria ricaricabile e un’interfaccia intuitiva sono criteri di scelta da considerare quando ci si sposta spesso e si ha necessità di portare l’apparecchio con sé. Se leggero e compatto, semplice da usare e facilmente utilizzabile senza fili si adatterà a questo stile di vita più dinamico. Infine è utile valutare la facilità d’uso e la praticità nella sua manutenzione, pezzi semplici sia da pulire che da, eventualmente, sostituire.

Migliori aerosol per adulti

Pic Solution Aircube Aerosol a Pistone

Questo aerosol a pistone è pensato per tutta la famiglia. Piccolo, compatto e maneggevole. Molto intuitivo e leggero.

Insieme ad AirCube troverai:

  • Ampolla Pic Acti Fast Pro che garantisce una terapia rapida ed efficace
  • morbida mascherina per adulti
  • Una mascherina per bambini
  • forcella nasale
  • tubo di raccordo

Dispositivo medico detraibile ai fini fiscali

Migliori aerosol per bambini

Tutti i modelli di aerosol in commercio sono dotati di mascherina pediatrica e delle funzionalità necessarie al contemporaneo utilizzo di adulti e bambini. Ma i bambini spesso sono restii e impauriti da questi apparecchi, così per invogliarli ad utilizzarlo vengono in soccorso quei modelli dal design accattivante e rassicurante, pensati proprio per loro. Spesso i sintomi influenzali più comuni si risolvono in fretta facendo l’aerosol.

Chicco Aerosol super soft Rana

Questo aerosol dalla tecnologia a pistone è molto pratico, efficace e molto accattivante per un bambino. Pesa 2 kg.

Contiene:

  • boccaglio
  • forcella nasale
  • mascherina adulti e bambini
  • mascherina neonati
  • ampolla realizzata da Pic
  • Ha un comodo vano porta oggetti.

Nebulizza 1,5 ml di soluzione in 5 minuti!

Migliori aerosol per neonati

Miss Bibì aerosol Pic per neonati

Per i più piccoli, sotto i tre anni, Pic presenta il simpatico Bibì. Aerosol a micropistone
che facilita il momento dell’aerosolterapia grazie alla forma a tartarughina.

SILENZIOSO E PRATICO: il micropistone dalle dimensioni compatte, riduce rumore e durata della terapia
TECNOLOGIA AVANZATA: l’ampolla Pic Acti Fast Pro nebulizza velocemente il farmaco per un’aerosolterapia rapida e mirata.

Nella confezione inseme all’aerosol:

  • tubo
  • boccaglio
  • forcella
  • una mascherina adulto e una mascherina bambino

Dispositivo medico detraibile fiscalmente.

Scelta dell’apparecchio per aerosol in base al modello

La tecnologia alla base del funzionamento dell’aerosol, proprio come per i misuratori di pressione di cui abbiamo parlato nel precedente articolo, è il primo criterio di scelta per avere in casa un aerosol di qualità e rispondente alle nostre effettive esigenze. Vediamo le tecnologie in commercio e alcuni modelli selezionati tra i migliori aerosol del 2024.

Migliori aerosol a Pistone

L’aerosol a pistone: compie la sua azione di nebulizzazione del farmaco liquido attraverso l’uso di aria compressa.
Infatti all’interno dell’apparecchio è sistemato un pistone che comprime l’aria.
L’aria compressa, si dirigerà verso l’ampolla e nebulizzerà il farmaco liquido in tante microparticelle che veicolate all’interno delle vie aeree superiori ed inferiori espleteranno la loro efficacia terapeutica.

Vantaggio: è molto semplice nell’utilizzo
Svantaggio: tempi di nebulizzazione più lunghi.

Migliori aerosol a Ultrasuoni

La tecnologia ad ultrasuoni si basa sulla presenza di un cristallo che trasforma l’impulso elettrico in vibrazioni che esercitano sul farmaco lo stesso effetto delle onde del mare quando si infrangono sugli scogli. L’aerosol a ultrasuoni è il più indicato se hai molto catarro o hai comunque bisogno di fluidificare le secrezioni bronchiali.

Vantaggi: rapidi e silenziosi
Svantaggi: sono più costosi e alcuni farmaci non vengono nebulizzati da questa tecnologia.

Migliori aerosol portatili

Quando una delle nostre priorità nella vita è la praticità e la velocità, quando siamo quel tipo di persone che vogliono fare tutto contemporaneamente e non perdersi niente dovremmo optare per un aerosol compatto e portatile.

Omron MicroAIR U-100

Silenzioso e compatto, funziona in qualsiasi posizione, sia seduti che distesi sul letto.

Consente un’efficace nebulizzazione dei farmaci permettendo di trattare efficacemente le condizioni respiratorie più varie, dal semplice raffreddore, alla sinusite, ma anche asma, bronchite o bronchiolite.

TECNOLOGIA MESH: questa tecnologia brevettata da Omron offre un’emissione di aerosol silenziosa e intensa. Efficienza e comfort assicurati.

COMPATIBLE CON UN’AMPIA VARIETÀ DI FARMACI: dotato di contenitore da 10 ml, l’apparecchio per inalazioni è utilizzabile con broncodilatatori, antibiotici e farmaci sensibili al calore o salini.

Nella confezione:

  • 1 x U100 MicroAIR Nebulizzatore
  • coperchio unità
  • serbatoio farmaco
  • cappuccio
  • adattatore maschera
  • boccaglio
  • maschere per adulti e bambini
  • custodia
  • manuale
  • 2 batterie AA

Dispositivo medico detraibile ai fini fiscali.

Aerosol più silenziosi

Nuvita Aerosol a compressione

Tra i più acquistati nel 2024 per bambini su Amazon per

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top