Presenti in una altissima varietà di forme farmaceutiche i fermenti lattici e i probiotici per la diarrea sono i veri salvatori del nostro organismo quando affronta questa particolare e fastidiosa condizione.
Con diarrea si intende l’emissione di feci liquide e semiliquide che porta ad una eccessiva perdita di acqua corporea. Di solito scompare in modo naturale. Se non si risolve in un numero congruo di giorni, va indagata, in quanto spia di qualche altra condizione di cui è un sintomo secondario. Nell’immediato, ancor prima di avere chiara la sua origine, è l’assunzione dei fermenti lattici che va presa subito in considerazione. Infatti: se fosse un episodio di diarrea acuta, assumendo dei probiotici, andremmo immediatamente ad accelerare la risoluzione del problema, se invece il problema fosse più complesso, non recheremmo alcun danno, poiché il fermento è sempre consigliato e sempre utile.
Norme di buon uso
Quando la diarrea si risolve in 24 ore i fermenti vanno continuati. Se le emissioni di feci liquide o semiliquide sono sempre in numero superiore alla norma: regola è bloccare le scariche con un farmaco antidiarroico e solo dopo continuare i fermenti lattici.
Perché assumere i fermenti lattici in caso di diarrea?
Perché la presenza di diarrea, qualsiasi sia la causa scatenante, indica la presenza di una alterazione della flora intestinale. Si parla infatti di dismicrobia.
Quando genericamente parliamo di fermento lattico stiamo in realtà indicando una serie molto differenziata di microorganismi o precursori di essi che compongono o che vanno a migliorare, se inseriti, la flora intestinale.
Vediamone bene la classificazione e le diverse “destinazioni d’uso”.
Come agiscono i fermenti lattici?
Vediamo di fare chiarezza sulla distinzione tra probiotico e prebiotico così da capire quale usare e quando.
- Il termine probiotico è riservato a quei microrganismi che si dimostrano in grado, una volta ingeriti in adeguate quantità, di esercitare funzioni benefiche per l’organismo.
- La definizione di prebiotico è riservata alle sostanze non digeribili di origine alimentare che, assunte in quantità adeguata, favoriscono selettivamente la crescita e l’attività di uno o più batteri già presenti nel tratto intestinale o assunti insieme al prebiotico.
- Per alimenti/integratori con probiotici si intendono quegli alimenti che contengono microrganismi probiotici vivi e attivi, che raggiungono l’intestino, si moltiplicano, colonizzano la flora intestinale e la riportano in equilibrio. Si tratta quindi di alimenti a colonizzazione diretta. Promuovono e migliorano le funzioni di equilibrio fisiologico dell’organismo attraverso un insieme di effetti aggiuntivi rispetto alle normali attività nutrizionali.
- Con alimenti/integratori con prebiotici ci si riferisce a quegli alimenti che contengono in quantità adeguata, molecole prebiotiche in grado di promuovere lo sviluppo di gruppi batterici utili all’uomo.
- Un alimento/integratore con simbiotico contiene sia probiotici che prebiotici.
Modalità di assunzione dei fermenti lattici
Estremamente importante è assumere i fermenti lattici nella maniera corretta.
- Distanziarli dagli antibiotici di almeno un paio d’ore.
- Non assumerli in presenza di scariche diarroiche molto ravvicinate nel tempo, in quel caso la diarrea va prima bloccata.
- Consigliabile è assumerli a stomaco vuoto o lontano dai pasti (ossia almeno mezz’ora prima di mangiare o almeno 2 ore dopo), ripetendo l’assunzione seguendo la posologia consigliata sulla confezione.
Vediamo alcuni tra i probiotici più noti.
I migliori fermenti lattici per ogni tipo di diarrea
Come abbiamo accennato all’inizio quando chiediamo un fermento lattico in realtà stiamo facendo una domanda che ne aprirà altre seimila.
I fermenti sono tanti e molto diversi tra loro. Hanno aree specifiche di azione, sono con o senza lattosio, più specifici per la pelle e i capelli, altri ideali per l’intestino, per la diarrea, la diarrea del viaggiatore, il colon irritabile e molto altro.
Tra questi ultimi possiamo avere almeno due grandi sottogruppi:
- i fermenti lattici intestinali per combattere la stipsi
- i fermenti lattici antidiarroici.
Tra questi ultimi, vediamo insieme i più conosciuti.
Codex: Saccharomyces boulardii CNCM I-745
Lievito: la sua importanza in campo medico.
Il lievito Saccharomyces boulardii è un microorganismo non batterico classificato come probiotico. Si tratta del primo lievito identificato e studiato per l’utilizzo come probiotico sull’uomo.
Utile per la:
• Diarrea da antibiotici
• Diarrea acuta nei bambini e negli adulti
• Miglioramento dei sintomi e della qualità di vita dei pazienti con Sindrome dell’Intestino Irritabile
• Diarrea del viaggiatore
Ogni capsula o bustina di Codex contiene 5 miliardi di germi vivi del ceppo Saccharomyces boulardii CNCM I-745.
I vantaggi di utilizzare questo lievito rispetto ad un comune fermento lattico sono da rivedersi nella sua particolare struttura: la composizione della parete cellulare lo rende infatti più resistente agli antibiotici e metabolicamente più attivo e capace di un adattamento e di una resistenza all’ambiente gastrointestinale.
(Contiene Lattosio)
Forma farmaceutica: bustine e capsule.
Enterogermina
Enterogermina flaconcini da bere
Fialetta da bere contenente spore di Bacillus Clausii utili per il ripristino della flora batterica intestinale, che sono in grado di alleviare i sintomi dei disturbi intestinali, compresa la diarrea. Un trattamento insapore e inodore ricco di batteri buoni che lavorano per ripristinare l’organismo quando la flora intestinale presenta uno squilibrio. Molto adatto ai bambini proprio per l’assenza di sapore.
Senza glutine, Senza lattosio, Senza zucchero.
Yovis Bustine 1g
Yovis 1 g
Yovis è un medicinale da banco, acquistabile senza ricetta medica, a base di fermenti lattici vivi liofilizzati. La sua azione è utile per contrastare i batteri cattivi, causa di vari disturbi intestinali, come ad esempio diarrea, colite, enterite e per trattare alterazioni intestinali da antibiotici.
(Contiene Lattosio).
(Lattobacilli e bifido batterio: conservare in frigorifero).
YOVIS STICK 50 miliardi
Yovis Fermenti Lattici e Probiotici 20 Stick
Integratore alimentare a base di probiotici e fermenti lattici vivi, utili per favorire l’equilibrio della flora intestinale.
Senza glutine e senza lattosio.
YOVIS CAPS 50 miliardi
Yovis Caps Integratore Probiotici e Fermenti Lattici
Integratore alimentare a base di probiotici e fermenti lattici vivi, utili per favorire l’equilibrio della flora intestinale.
Senza glutine e senza lattosio.
Prolife 10 Forte
Prolife fermenti lattici e vitamine del gruppo B
10 Flaconcini da 8 ml
(Senza lattosio, senza glutine).
I flaconcini contengono 10 ceppi di fermenti lattici vivi. Della stessa linea sono presenti molti altri prodotti adatti a combattere la diarrea sia secondaria che scaturita da intolleranze primarie.
La linea di fermenti lattici Prolife nasce per risolvere la diarrea in soggetti intolleranti al lattosio, intolleranza sempre più diffusa e invalidante. Sapere di poter contare su una gamma di prodotti in commercio che ne tengano conto è fondamentale.
Dissen Flora
Dissen Flora probiotici per la diarrea
Dissen Flora contiene probiotici in forma orosolubile. Questi organismi vivi che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale, sono associati ad alcune importanti vitamine. Abbiamo:
- 6 miliardi di Saccharomyces boulardii
- 6 miliardi di Lactobacillus rhamnosus GG
- vitamine del gruppo B (vitamina PP, B1, B2, B6, B12, acido pantotenico, folato)
- vitamina D
- frutto-oligosaccaridi (FOS)
Questi probiotici, dopo l’assunzione orale, hanno la peculiarità di resistere all’acidità gastrica, all’attività proteolitica ed all’azione dei sali biliari. In questo modo passano indenni la barriera gastrica ed arrivano vivi e vitali nell’intestino. Sono resistenti all’azione degli antibiotici.
Ricordiamo che le Vitamine del gruppo B sono coinvolte nella maggior parte dei processi metabolici, contribuiscono al normale metabolismo energetico (vitamine B1, B2, B6, B12, PP, acido pantotenico), alla normale funzionalità del sistema nervoso (vitamine B1, B2, B6, B12, PP) e del sistema immunitario (vitamine B6, B12, folato), alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo (vitamina B2) e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento (vitamine B2, B6, B12, PP, acido pantotenico, folato). Sono fondamentali nello sviluppo armonico di tutte le strutture dell’organismo.
La vitamina D contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
(Contiene edulcoranti)
Spero di esservi stata utile!
Al prossimo articolo,
Dott.ssa Marta Rovere
ATTENZIONE
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.