Integratori per la Menopausa: i 6 migliori e più efficaci

Gli integratori per la menopausa si rivelano un valido supporto, previo accertamento di effettiva menopausa, per contrastare tutti i fastidiosi sintomi con cui questa fase biologica della vita ormonale femminile si palesa.

Per la medicina si definisce “menopausa” la completa amenorrea, cioè la totale scomparsa del ciclo mestruale per un tempo di 12 mesi consecutivi. Il climaterio, che si presenta prima e dopo la cessazione dei flussi mestruali, è una fase di durata variabile in cui i cambiamenti ormonali si manifestano con un corollario di sintomi molto variabili da donna a donna per intensità e durata.

Infatti Il climaterio si presenta tra i 45 e i 55 anni. Può durare anche fino a 10 anni e prosegue con la post menopausa.

In base a cosa scegliere il giusto integratore per la menopausa?

I migliori integratori per la menopausa sono quelli che in modo mirato risolvono i sintomi più fastidiosi e invalidanti che si manifestano in questo periodo della vita. Avremo Integratori efficaci per:

Il vantaggio degli integratori per la menopausa è quello di risolvere i sintomi più fastidiosi in tempi ragionevoli utilizzando principi attivi naturali e sicuri.

I principi attivi naturali più efficaci per il trattamento dei sintomi della menopausa sono:

  • Trifoglio rosso (Trifolium pratense) contenente fitormoni che mimano gli estrogeni in calo (un esempio è Isovamp)
  • Il magnesio: efficacia contro la spossatezza, la stanchezza mentale e gli sbalzi di umore, vampate di calore, dolori muscolari
  • L’agnocasto: ampiamente consigliato in caso di sintomatologie correlate alle irregolarità del ciclo mestruale, si è rivelato molto efficace in tutte le fasi che precedono, che accompagnano e che succedono la menopausa.
  • La cimicifuga: efficace per il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico, ma è stata poi testata anche contro i disturbi più comuni della menopausa: vampate di calore, i disturbi del sonno, la secchezza vaginale e gli sbalzi di umore.
  • La dioscorea: i suoi fitoestrogeni compensano il calo degli estrogeni femminili. Le sue foglie e i suoi fiori contengono anche la diosgenina una sostanza affine al progesterone. Si comprende come si inserisca facilmente a compensare il mancato equilibrio ormonale menopausale rivelandosi molto efficace nel controllo del peso e della ritenzione idrica. 
  • La valeriana: per le sue proprietà rilassanti e calmanti si utilizza nelle alterazioni dell’umore e del sonno
  • L’ortica: le foglie dell’ortica sono una fonte vegetale di silicio, una sostanza necessaria al corpo per sintetizzare il collagene, gli integratori che la contengono migliorano la salute delle ossa e della pelle.

Alcuni integratori risolvono un problema specifico durante la menopausa. Ad esempio: “la caduta dei capelli” in menopausa deve essere trattata in modo diverso rispetto alla classica caduta stagionale che abbiamo sempre osservato nel corso della nostra vita. Il “sonno” muta in questo caso per il cambiamento ormonale e spesso una melatonina associata a lavanda e altri principi botanici rilassanti ha un’azione più mirata della sola melatonina pura. Insomma i problemi vanno osservati con occhi nuovi, lo sguardo deve allungarsi su nuovi orizzonti.

Di tutto questo tengono conto gli integratori che conosco e che ho selezionato tra i migliori nella mia esperienza al banco.

Una nota prima di leggere: nei miei articoli sono presenti dei link di affiliazione. I prodotti che consiglio sono gli stessi che ho sempre consigliato in farmacia e sui quali ricevo personalmente aggiornamenti dai rappresentanti. Acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere il mio lavoro mentre a voi non costerà nulla.

Sperando la selezione vi sia utile: eccoli qui!

I 6 migliori integratori per la menopausa

Ricordiamo sempre che: la menopausa è uno stato naturale che la vita di ogni donna attraversa e supera indenne, che gli integratori aiutano a renderne più sopportabile la sintomatologia tipica e che non sempre occorre prenderli. La decisione è molto soggettiva perché tali sono i sintomi che la accompagnano, alcune di noi non ne hanno, altre li sopportano bene e altre sono molto provate da alcuni in particolare. ( Si pensi alle difficoltà di concentrazione per l’assenza di sonno, alle caldane che ci invadono all’improvviso inzuppando i vestiti, al gonfiore addominale e via discorrendo.

Viviamo il ciclo in maniera totalmente soggettiva: chi ha dolore, chi si gonfia, chi non dorme, chi è nervosa, chi tutto e chi niente. Durante e dopo la menopausa questa diversità persiste. Ad ogni disturbo diamo una risposta.

Ymea Silhouette

Molto utile quando il problema principale sia quello di mantenere un peso corporeo equilibrato.

Contiene:

  • Tè verde: noto velocizzatore del metabolismo e antiossidante
  • Salvia e Maca: per le vampate e le sudorazioni notturne
  • Zinco e vitamine

Adatto ai vegetariani

Ymea Pancia Piatta

Quando il problema è il gonfiore addominale Ymea Pancia Piatta fa al caso vostro.

I suoi attivi sono:

  • Carciofo: per i gas intestinali è un noto digestivo
  • Salvia e Maca: per le vampate e la sudorazione notturna
  • Peperoncino: attivatore metabolico brucia grassi

Vitamine e minerali e nuovi eccipienti che lo rendono adatto a chi segue un’alimentazione vegetariana.

Ymea VampControl

Le vampate di calore rendono molto irritabili e nervosi e in questo integratore agiscono in sinergia:

  • Salvia e Maca: per le vampate e le sudorazioni notturne
  • Valeriana e Melissa: principi naturali dalle note proprietà calmanti
  • Rodiola: la radice di questa pianta, detta anche Corona della regina, è la parte da cui si estraggono i principi attivi dalle spiccate e controverse proprietà adattogene che son quelle necessarie all’organismo a gestire lo stress e la stanchezza fisica e mentale. Il “controverse” nasce dall’assenza per questa radice di studi adeguati, su campioni cioè abbastanza grandi che ne possano avvalorare statisticamente i benefici effettivi. Ma molte piante, avvalorate da secoli di utilizzo, non hanno avuto la possibilità di esserem soggetto di tali studi, per costi e per interessi.
  • Vitamine e minerali

Uso: ci sono due pillole distinte per la notte e per il giorno

Indicato anche per Vegetariani

Ymea 8 in 1

“Ho tutti i precedenti e qualcosa in più!”

L’ultimo arrivato in “casa Ymea”, otto azioni in un unico prodotto. Quali sono?

  • VAMPATE DI CALORE
  • SUDORAZIONE ECCESSIVA
  • SBALZI DI UMORE
  • STANCHEZZA FISICA E MENTALE
  • MIGLIORA LE PRESTAZIONI MENTALI
  • IL METABOLISMO DELL’ATTIVITÀ ORMONALE
  • PELLE, UNGHIE E CAPELLI SANI
  • LA SALUTE DELLE OSSA

Queste azioni sono esplicitate da un’esclusiva formula di estratti vegetali: Salvia e Maca, Acido Folico, Vitamina B5, Vitamina B6, Zinco, Vitamina D.

Magnesio Supremo Notte Relax

“Sono stanca, irritabile, non dormo e sono piena di dolori”.

Il Magnesio Supremo Notte Relax è un ottimo prodotto. Contiene:

  • Magnesio
  • Melatonina
  • Vitamina B6
  • Melissa e Camomilla

Questa particolare associazione lo rende perfetto in tutti quei casi in cui l’aumento della tensione nervosa provochi irrigidimenti muscolari e disturbi del sonno. Il magnesio inoltre esplica la sua benefica azione oltre che sul sistema nervoso e muscolare anche sull’apparato scheletrico.

Aboca Menovamp

Questo prodotto dell’Aboca apparentemente sembra uguale agli altri descritti sopra. Ma contiene in realtà un principio attivo, sempre naturale, ma dall’azione molto mirata. Contiene:

  • Cimicifuga: vampate di calore, i disturbi del sonno, la secchezza vaginale e gli sbalzi di umore.
  • Salvia: per le vampate e le sudorazioni notturne
  • Passiflora: impiegata nel trattamento dell’insonnia, dei problemi gastrointestinali causati dall’ansia o dal nervosismo, del disturbo d’ansia generalizzata.
  • Biancospino: ecco il principio attivo di cui parlavo dall’azione molto mirata e particolare. Il biancospino agisce sul cuore e ne regolarizza i battiti, un vero cardiotonico naturale. Infonde subito calma e benessere proprio perché agisce come antiaritmico. Proprio per questo la sua assunzione va discussa con il medico nel caso in cui si assumano farmaci vasodilatatori, o per insufficienza cardiaca, ipertensione, angina e aritmie.

Quando iniziare ad assumere gli integratori per la menopausa?

Escludendo i casi in cui una soluzione naturale e alternativa possa non bastare, caso in cui sarà il ginecologo, previa visita e dosaggio ormonale, ad optare per la prescrizione della terapia ormonale sostitutiva, in menopausa il cambiamento ormonale è fisiologico e contenibile con integratori che attenuano i sintomi più fastidiosi e sostengono le carenze più comuni.

Accettare il cambiamento è il primo passo, accoglierlo il secondo e io aggiungo che porre rimedio è il terzo.

L’età media di insorgenza della menopausa è generalmente compresa tra i 45 e i 55 anni, tuttavia possono verificarsi casi di menopausa precoce o tardiva o anche casi con totale assenza di fastidi.

Per questo è consigliabile basarsi sull’osservazione dei sintomi, sulla loro frequenza e soprattutto sulla durata degli ultimi cicli mestruali per decidere se e per quanto tempo assumere un integratore.

Consigli di assunzione ottimale

Ogni integratore ha la sua posologia ed è molto importante osservarla ed essere costanti e regolari nell’assunzione per apprezzarne gli effetti benefici. La maggior parte degli integratori per menopausa si prestano ad un uso prolungato e sono un buon ausilio per fronteggiare il cambiamento ormonale in atto.

Il consiglio che mi sento sempre di dare quando la vita passa per una tappa obbligata è quello di ascoltarsi, di volersi bene e di accettarsi nel cambiamento. Parlare senza vergogna laddove ci si senta fragili e vulnerabili. Parlate con altre donne! Spesso siamo tutte di fretta, chiuse nel mutismo tipico di questi algidi tempi ma seduta accanto a noi, persa nello schermo di un cellulare sul treno, sul bus e in sala d’attesa dal medico, se alziamo gli occhi, troveremo una donna che sta vivendo la nostra stessa difficoltà. Parlare aiuta a rimettere in asse le cose, a sentirsi parte di un momento comune che, se condiviso, può essere bellissimo. Siamo arrivate fin qua.

Orgogliose donne, vi esorto ad esserlo 🤍

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top