Migliori prodotti dimagranti: i 4 più efficaci per perdere peso

migliori prodotti per dimagrire

Hai preso peso in questi ultimi tempi e ti chiedi come rimetterti in forma. Prima di tutto non cercare scorciatoie riprendi a fare movimento e rimodula la tua alimentazione: seguire una dieta equilibrata e completa e optare per un sano stile di vita sono le due azioni necessarie per perdere peso.

Insieme a questa presa di coscienza posso consigliarti alcune astuzie farmaceutiche, come gli integratori per il controllo del peso.

Ti parlerò dei 4 migliori prodotti dimagranti che ho conosciuto dietro il banco della farmacia. Andiamo!

Come agiscono gli integratori dimagranti?

Gli integratori dimagranti possono rappresentare dei validi alleati per contribuire a velocizzare il metabolismo. Sono essenzialmente dei prodotti che contengono derivati di sintesi ispirati a sostanze naturali o principi attivi naturali che agiscono migliorando il metabolismo e normalizzando il senso della fame agendo a diverso titolo sul ciclo dei grassi, dei carboidrati o di entrambi.

Un nutrizionista insieme ad un’alimentazione bilanciata potrebbe infatti consigliare di assumere degli integratori per dimagrire. In commercio esistono tantissimi tipi differenti di integratori dimagranti efficaci, per cui per non incorrere in una scelta sbagliata, sarebbe sempre consigliabile farsi aiutare da uno specialista che possa sapientemente valutare, nel concerto di tutti i prodotti in commercio, quale risuoni meglio per il nostro benessere.

Infatti va tenuto conto del proprio stato di salute, di eventuali terapie farmacologiche e dello stile di vita che, se è vero che va reso sano, deve essere anche realisticamente proporzionato alle nostre capacità e possibilità.

I prodotti per perdere peso sono davvero efficaci?

Sono efficaci nella misura in cui vengono associati ad un regime alimentare corretto e bilanciato e ad una moderata attività sportiva. In tal caso gli integratori dimagranti possono rappresentare dei validi alleati per contribuire a velocizzare il metabolismo, ma è importante legarli sempre ad una nutrizione adeguata.

Ad esempio, bisognerebbe evitare di digiunare a colazione o di mangiare troppo poco a pranzo o a cena. In 3 ore di digiuno cominciamo a produrre dei danni ingenti: cortisolo, insulina, prostaglandine pro-infiammatorie, tutto si disequilibra e il metabolismo va in sofferenza.

L’aumento di peso nelle persone che digiunano molto non è cosa rara. Ovviamente anche gli eccessi nel senso opposto vanno evitati.

I 4 migliori prodotti per dimagrire

I prodotti per dimagrire contengono dei principi attivi che si prefiggono di velocizzare il metabolismo e renderlo più attivo quando impigrito. Si pensi alla caffeina, al cromo, al guaranà, solo per citarne alcuni.

Altri invece sono dei principi attivi sazianti, in grado di gonfiarsi nello stomaco e donare sazietà, utili laddove la perdita di peso è connessa con fame nervosa e si vada quindi ricercando qualcosa che possa placarla.

Altri invece sono in grado di entrare in alcune fasi del metabolismo di grassi e carboidrati modificandone il cammino: diminuendone la sintesi oppure bloccandone l’assorbimento.

Ve ne presento 4 di quelli che conosco meglio e che trattiamo in farmacia.

ESI DIURERBE FORTE POCKET DRINK

Dalla ricerca Esi arriva Diurerbe. Integratore alimentare di estratti vegetali quali: betulla, pilosella, verga d’oro, orthosiphon, tè verde, ginepro, ananas, equiseto a cui si aggiungono il potassio e il magnesio.
Il magnesio contribuisce all’equilibrio elettrolitico. Gli estratti vegetali contenuti sono utili per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Privo di glutine e di lattosio.

Non contiene OGM.

XLS MEDICAL PRO 7 90 STICK

Un dispositivo medico il cui uso va valutato con il medico. Il suo principio attivo è un brevetto esclusivo e si chiama OKRANOL ovvero un complesso esclusivo di fibre di origine vegetale che è clinicamente testato per legarsi ai grassi alimentari e per perdere peso. Si assume uno stick al gusto ananas tre volte al giorno, immediatamente dopo i pasti (colazione, pranzo e cena). Oltre a OKRANOL (polvere di okra + inulina) troviamo altri componenti quali: acido citrico, maltodestrina, xilitolo, sorbitolo, polvere di succo di ananas, aroma di ananas, magnesio stearato.

Lascio la scheda prodotto dove ci sono anche tutte le avvertenze in evidenza per un corretto uso del dispositivo dimagrante.

RIDUCAL GRASSI 30 COMPRESSE

Dalla ricerca Chemist il famoso “Riducal grassi” in compresse. Integratore alimentare a base di vitamine, fibre ed estratti vegetali titolati, utile coadiuvante nelle diete ipocaloriche.

Nello specifico al suo interno troviamo: estratti di Fico d’India e Tè verde indicati per il mantenimento dell’equilibrio del peso corporeo. Una speciale ed esclusiva miscela di Tarassaco e Bio-Senna che favoriscono rispettivamente la funzione epatica e la regolarità del transito intestinale.
Il tutto arricchito con Vitamina B1, Vitamina E, Vitamina A, Vitamina D.

ABOCA LIBRAMED

Questo Dispositivo medico arriva dalla ricerca Aboca, garanzia di naturalità.
Contiene “Policaptil Gel Retard“, in grado di agire a livello intestinale formando un gel altamente viscoso che favorisce il controllo del picco glicemico postprandiale, riducendo la quantità e la velocità di assorbimento dei carboidrati (effetto retard).
Ciò determina anche una riduzione del senso di fame e della sonnolenza postprandiale. Associato ad una dieta equilibrata, ad un’adeguata assunzione di liquidi e ad una regolare attività fisica, grazie al suo meccanismo d’azione, è indicato per il controllo del peso negli adulti e bambini a partire dai 12 anni di età.
Lascio sempre la scheda prodotto per vedere come assumere questo integratore e le avvertenze sempre importanti da consultare.

Prodotti dimagranti: hanno effetti collaterali?

Quando parliamo di integratori non dobbiamo mai sottovalutare la possibilità di incorrere in effetti collaterali. L’origine naturale di un prodotto o il fatto che possa essere acquistato senza ricetta non deve trarci in inganno.

Alcuni principi attivi ad azione dimagrante possono alterare l’assorbimento di altri farmaci diminuendone o aumentandone la biodisponibilità, causando in maniera secondaria dei problemi su altri apparati.

L’età, il peso, l’attività fisica, la corretta alimentazione, lo stati di salute sono tutti parametri che devono essere valutati per scegliere, in sicurezza, il giusto prodotto e non trasformarlo in un’arma contro di noi.

Può assumerli chiunque?

Non tutti, proprio per i motivi sopra elencati, possono assumere prodotti dimagranti a cuor leggero. A tal proposito è molto importante leggere attentamente le avvertenze e consultarsi con il farmacista, sarà lui a consigliarvi o il corretto prodotto o una valutazione personale con il medico e/o il nutrizionista laddove lo ritenga più sicuro.

“Stare bene” è sempre il primo interesse che si deve curare.

Al prossimo articolo!

Dott.ssa Marta Rovere

ATTENZIONE

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top