Quali siano i migliori sieri viso è assolutamente cosa impossibile da asserire. Sicuramente la scelta è molto soggettiva ma comunque un parere professionale non può che essere utile per muoversi nella vasta scelta sul mercato.
Cos’è un siero
Il siero viso è un cosmetico dalla consistenza molto fluida, capace di fornire principi attivi benefici per la pelle in alta concentrazione. Il siero viso si caratterizza per l’elevata leggerezza percepita quando lo si mette sulla pelle. A differenza di altre emulsioni ad uso topico (come le creme) il siero è principalmente a base acquosa e garantisce un assorbimento rapido e una completa assenza di residui sulla pelle (nessun effetto “unto”).
A cosa serve un siero?
I sieri per il viso sono concentrati di principi attivi come acido ialuronico, acido glicolico e vitamina C, che garantiscono specifici benefici per la pelle. Il siero viso è l’alternativa più utilizzata per chi preferisce un prodotto per il viso leggero e a rapido assorbimento anche se non è corretto applicarlo da solo, molto più vantaggioso inserirlo in una corretta skincare routine.
I sieri viso, a seconda dei principi attivi utilizzati, possono racchiudere proprietà:
Il siero viso è un idratante?
Non da solo. I sieri possono essere a base di ingredienti idratanti (acido ialuronico) per aiutare la pelle a trattenere l’umidità. Ma solo se associati ad una crema espliciteranno la loro azione al meglio. Le creme, che siano fluide o nelle loro texture specifiche per pelle secca o mista, hanno il vantaggio di creare un film protettivo sulla pelle che può trattenere maggiormente l’umidità. I sieri viso raramente hanno questo effetto.
Come si applica il siero?
Applica alcune gocce di siero dopo aver lavato il viso, ma prima di applicare la crema idratante. I sieri vengono assorbiti in profondità nella pelle, anziché rimanere in superficie come una crema. Quindi mai da soli. Far sempre seguire l’applicazione di una crema che sigilla la skincare routine.
Quante volte posso applicare un siero?
La frequenza con cui potrai applicare un siero dipende essenzialmente dalla sua composizione. In genere possono essere applicati fino a due volte al giorno. Sono i primi prodotti da applicare sulla pelle dopo la detersione. Quelli speciali con azione esfoliante spesso vanno alternati ad altri più delicati dall’azione solo idratante o anti age.
Che ingredienti devo ricercare in un siero?
La scelta dl siero viso dipende dalle esigenze della tua pelle. Alcuni degli ingredienti ricorrenti in etichetta sono:
- Acido ialuronico
- Vitamina C
- Retinolo (Vitamina A)
- Alfa idrossiacidi (AHA)
- Vitamina E
- Peptidi
- Estratti vegetali e Glicerina vegetale.
Un componente per ogni esigenza
Nel caso di pelle secca la vitamina E fa il suo dovere poiché altamente lipofila oltre che naturale antiossidante. La niacinamide migliora l’elasticità della pelle e la purifica. Le ceramidi sono i mattoncini della pelle, trattengono l’umidità, ne migliorano la componente lipofila. L’ acido ialuronico è uno dei più potenti idratanti in circolazione, ormai base di ogni preparato dermocosmetico.
Bisogna poi sempre affiancare il siero con una crema idratante e nutriente. Inizialmente, vista l’ampia scelta, consiglio di abbinare un prodotto della stessa linea del siero acquistato, non sbaglierete. Crema e siero della stessa tipologia sono una scelta ottima. Si andrà in sostanza a favorire un’azione potenziante del siero stesso.
I sieri sono veramente fondamentali per il mantenimento di una pelle sana e protetta. Inserirli in una corretta skin-care routine è un vantaggio notevole per la nostra pelle.
Dott.ssa Marta Rovere
ATTENZIONE
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.