Migliori sieri viso con Vitamina C: i 12 più efficaci nel 2024

migliori sieri con vitamina C

Quali sono i migliori sieri alla vitamina C attualmente in commercio? Sono qui per illustrarvi le caratteristiche dei 12 migliori da me selezionati per caratteristiche organolettiche e chimiche. Infatti è molto importante sia che il siero venga percepito in totale dai nostri sensi, come piacevole all’olfatto e al tatto, ma anche che la sua composizione sia stabile e sicura.

Non basta che ci sia scritto Vitamina C per essere certi che faccia il suo dovere. Qual è il compito di un siero alla vitamina C?

  • Mantenere la pelle luminosa ad ogni età
  • Migliorarne l’elasticità
  • Rinnovarla

Nella tua routine di bellezza avere un siero alla vitamina C è fondamentale per combatte i segni del tempo, e per protegge la pelle dai danni ambientali grazie all’alto potere antiossidante dell’acido ascorbico. Non va utilizzato sempre ma alternato a sieri con altri principi altrettanto importanti per il benessere della pelle del viso.

Non ci stupisce che tutti promuovano la vitamina C e tutti la consiglino. Ma pochi sanno quali siano le caratteristiche chimiche che la rendono complicata da inserire in formulazioni dermatologiche. Vediamole insieme.

Cosa cercare in un buon siero alla vitamina C?

La vitamina C è un potente antiossidante in grado di neutralizzare gli effetti nocivi dei radicali liberi prodotti dagli ultravioletti, responsabili dell’ invecchiamento e di molte malattie cutanee. Andrebbe utilizzata insieme ad una crema con filtro solare per potenziarne l’effetto.

Questo perché la vitamina C (acido ascorbico), in soluzioni o creme, è instabile all’aria e alla luce e suscettibile di degradazioni ossidative ad acido deidro-ascorbico che ne inducono l’inattivazione. Il processo di degradazione, catalizzato da ioni metallici, soprattutto Cu++, Fe++ e Zn++ è influenzato dalla presenza di ossigeno, dalla temperatura ma altresì da pH e viscosità del sistema.

La vitamina C agisce sulla pelle, la illumina, riduce le macchie del viso e dona di conseguenza un aspetto più giovane e fresco. Lo fa perché inibisce l’enzima tirosinasi responsabile della produzione di pigmento nelle cellule della pelle. Ma questo succede solo quando si usano alte concentrazioni di vitamina C almeno al 10-20%.

Pertanto è preferibile usare sieri che abbiano ingredienti attivi in una texture fluida e leggera, in modo da non appesantire la pelle e consentire l’applicazione della crema viso solare. Essendo formulazioni molte concentrate sarà sufficiente applicarne poche gocce.

Come sappiamo nell’ordine di applicazione dei prodotti nella skincare quotidiana al siero segue l’applicazione di una crema che sigilla i pori e chiude i vari passaggi della routine di bellezza. A maggior ragione, dopo l’applicazione di un siero con vitamina C si rende necessario fare questo passaggio e l’ideale sarebbe utilizzare una crema con un SPF alto che possa formare una barriera protettiva e massimizzare l’assorbimento del nostro attivo stabilizzandolo.

facile comprendere che le migliori formulazioni dermo-cosmetiche a base di vitamina C siano quelle che ne utilizzano una formulazione stabilizzata. Cosa significa? Significa che la molecola viene associata ad altre in grado di “proteggerla” dalla rapida degradazione a cui la vitamina C, esposta agli agenti atmosferici, andrebbe rapidamente incontro.

Sono numerosi i possibili approcci alla stabilizzazione della vitamina C: uso di antiossidanti, stabilizzanti, sostanze ad azione sinergica, altre vitamine.

Sono altresì importanti le varie tipologie di emulsioni e l’analisi dei vari fattori che possono influenzare la scelta degli eccipienti, in funzione della loro sensibilità ambientale e compatibilità con la formulazione, per aumentarne la shelf-life. Così abbiamo assistito alla nascita delle emulsioni multiple, delle nano sospensioni fino alle micro-incapsulazioni.

I migliori 12 sieri con vitamina C

Alla luce delle caratteristiche sopra elencate per cui un siero alla vitamina C sia valido ed efficace facciamo una rassegna dei 12 migliori da noi trattati. Alla fine della carrellata troverai i consigli sulla corretta applicazione del siero alla vitamina C.

LA ROCHE POSAY PURE VITAMIN C 10 SIERO VISO

LA ROCHE POSAY PURE VITAMIN C 10 SIERO VISO

La Roche Posay Pure Vitamin C10 contiene Vitamina C pura, Acido Salicilico e Neurosensine, una sinergia di componenti per rendere radiosa la pelle sensibile. La pelle appare più morbida, idratata e luminosa. Contrasta i segni dell’invecchiamento cutaneo e migliora la qualità della pelle.

  • ILLUMINA e dona uniformità all’incarnato.
  • ANTI-IMPERFEZIONI: riduce le imperfezioni rivelando tutta la luminosità della pelle.
  • RIDUCE I PORI rendendoli meno visibili.
RILASTIL INTENSE C Siero-gel VITAMINA C

RILASTIL INTENSE C Siero-gel VITAMINA C

  • Gel serum con vitamina C High Tech al 15%, contrasta la comparsa di rughe, la grana irregolare e i segni di stanchezza da carichi di lavoro eccessivo, cambi di stagione e stress.
  • Adatto a tutti i tipi di pelle anche le più sensibili.
  • Senza derivati del grano.
  • Ipoallergenico e non comedogenico.
  • Clinicamente testato.
  • Testato per nichel, cobalto, cromo, palladio e mercurio.
URIAGE DEPIDERM SIERO ANTIMACCHIA BOOSTER ILLUMINANTE

URIAGE DEPIDERM SIERO ANTIMACCHIA BOOSTER ILLUMINANTE

Uriage Depiderm Siero Antimacchia alla Vitamina C
Riduce Le Macchie, Uniforma e Illumina La Pelle

Questo siero, formulato con il 94% di ingredienti di origine naturale, riduce visibilmente le macchie, uniforma e illumina la pelle.
Offre un effetto booster di luminosità in una texture leggera e morbida per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.

Principi attivi
Mela Technology** – 20% di complesso di vitamina C* – Niacinamide
Senza profumo – Non comdogeno – Dermatologicamente testato

AZIONE ANTI-MACCHIE

Principi attivi dermatologici: [Mela Technology + complesso di Vitamina C al 20%* + Niacinamide].
Questo siero associa un brevetto MELA TECHNOLOGY con ingredienti al 100% di origine naturale, alla VITAMINA C e alla NIACINAMIDE per un’azione completa di correzione e prevenzione delle macchie.

FORMULAZIONE ALTAMENTE CONCENTRATA
Grazie ad un complesso di vitamina C al 20%, questo siero offre un colorito uniforme e una pelle luminosa.

ALTA TOLLERABILITÀ
Senza profumo, non comedogeno e dermatologicamente testato, questo siero è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.

NUXE PRODIGIEUSE BOOST SIERO ILLUMINANTE VITAMINA C

NUXE PRODIGIEUSE BOOST SIERO ILLUMINANTE VITAMINA C

Siero illuminante alla Vitamina C, bastano 3 gocce per esaltare la luminosità della pelle!
Questo siero certificato BIO leviga e illumina la pelle istantaneamente. Giorno dopo giorno, agisce sui primi segni dell’età per una pelle rimpolpata e luminosa.

Contiene il 99% di ingredienti di origine naturale.
Formula vegana, senza ingredienti né derivati di origine animale.

NUXE NUXURIANCE ULTRA SIERO CORREZIONE MACCHIE VISO

NUXE NUXURIANCE ULTRA SIERO CORREZIONE MACCHIE VISO

Frutto di molti anni di ricerca scientifica realizzata dal laboratorio di NUXE, la gamma Nuxuriance Ultra amplia le frontiere dell’anti-age con un’innovazione all’avanguardia.

Al centro delle formule, la nuova TECNOLOGIA ALFA [3R] è un potente trio di principi attivi più efficace del retinolo:
– estratto di semi di Alfalfa coltivati in Francia secondo i metodi dell’agricoltura biologica
– Acido ialuronico naturale
– estratto di Hemerocallis fulva ottenuto mediante oleo-eco-estrazione

Per questo siero, Nuxe ha anche selezionato la Vitamina C stabilizzata di origine naturale nota per le sue proprietà anti-macchie.

Formula vegana senza ingredienti né derivati di origine animale.
95% di ingredienti di origine naturale.

Questo siero aiuta a ridurre l’aspetto delle macchie e correggere visibilmente i principali segni dell’età.

Con Vitamina C, un principi attivo molto efficace, agisce sulle macchie pigmentarie riducendone visibilmente le dimensioni, l’aspetto e il numero. Istantaneamente, la pelle sembra più luminosa. Dopo 2 settimane, la pelle appare più uniforme per l’86% delle donne**.

Grazie alla TECNOLOGIA ALFA [3R]*, sono sufficienti 3 gocce per [R]ivitalizzare, [R]igenerare e [R]innovare la pelle. Dopo 1 mese la pelle è più tonica; è più liscia per il 90% delle donne**.

Un’efficacia anti-macchie e anti-età globale unita a una sensorialità unica grazie al suo profumo femminile moderno e elegante.

Vichy Liftactiv Supreme Vitamin C Serum

Vichy Liftactiv Supreme Vitamin C Serum

Vichy Liftactiv Supreme Vitamina C è un siero dalle proprietà illuminanti e antiossidanti con un alto potere correttivo su rughe e linee sottili.

Contiene il 15% di vitamina C pura, un potente antiossidante che agisce sia sulle rughe che sulla luminosità della pelle.
È combinato con vitamina E e picnogenolo, due antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi, e fortificando l‘acqua vulcanica di Vichy.
Applicato ogni mattina, il siero antirughe LIFTACTIV SUPREME Vitamin C Serum aiuta a combattere le rughe e ravvivare la luminosità dell’incarnato.
Texture acquosa e leggera che penetra rapidamente nella pelle.

VICHY LIFTACTIV SIERO CONCENTRATO ANTIOSSIDANTE 10ML

VICHY LIFTACTIV SIERO CONCENTRATO ANTIOSSIDANTE 10ML

Il viso appare fresco, luminoso, riposato. Vichy Liftactiv Concentrato Fresco è un siero concentrato 15 % vitamina C pura con polifenoli di pino marittimo, neoesperidina più acido ialuronico frammentato utile in caso di pelle stressata, carico di lavoro eccessivo, cambio di stagione e inquinamento.

Modalità d’uso
Versare 4-5 gocce sul palmo della mano.
Applicare con la punta delle dita sul viso perfettamente deterso e asciuttto evitando il contorno occhi.
Lasciare agire alcuni istanti poi applicare il trattamento abituale.
Utilizzare massimo 1 volta al giorno, mattina o sera.

Vitamina C pura, neoesperidina, polifenoli del pino marittimo, acqua termale mineralizzata.
Senza parabeni.

BIONIKE COSMECEUTICAL C-STIM CONCENTRATO VITAMINA C

BIONIKE COSMECEUTICAL C-STIM CONCENTRATO VITAMINA C

Formula concentrata di VITAMINA C stabilizzata, a elevato potere diffusivo per un’ottima biodisponibilità, ideale per contrastare l’invecchiamento cutaneo, anche foto-indotto.
Neutralizza i radicali liberi generati da UV e inquinamento, proteggendo epidermide e giunzione dermoepidermica (DEJ) dai danni ossidativi; stimola la neo-sintesi di collagene ed elastina, promuovendo il trofismo del derma.
Migliora la trama e la levigatezza cutanea, riducendo la visibilità delle rughe. Contribuisce a uniformare l’incarnato per una pelle più luminosa e rivitalizzata.

GOOVI C ME GLOW SIERO VISO VITAMINA C

GOOVI C ME GLOW SIERO VISO VITAMINA C

Goovi C me glow siero viso vitamina C
Rivitalizza + Azione antiossidante: siero viso ad azione antiossidante e uniformante con il 98% di ingredienti di origine naturale. La Vitamina C stabilizzata protegge la pelle dallo stress ossidativo, rende l’aspetto delle macchie meno visibile e stimola la sintesi di collagene; insieme all’Estratto di radice di Liquirizia regolarizza la produzione di melanina donando all’incarnato un aspetto uniforme e radioso. L’Acido Ialuronico rende la pelle levigata e l’Estratto di Kumquat ha azione idratante e illuminante.
Vegan, dermatologicamente testato su pelle sensibile, Clean.

Somatoline  Skincure Booster Illuminante Vitamina C

Somatoline Skincure Booster Illuminante Vitamina C

Trattamento concentrato a base di Vitamina C stabilizzata al 3%, percentuale calibrata per agire in maniera efficace sulla struttura cutanea e svolgere una triplice azione:

  • antiossidante e fotoprotettiva: contro gli anti-radicali liberi, immediata e prolungata nel tempo;
  • uniformante: attenua le discromie cutanee, effetto pro-lightening;
  • energizzante: ravviva la vitalità cellulare e migliora il colorito della pelle.
    Soluzione acquosa, fluida e concentrata, da dispensare in gocce, dalla texture evanescente, fresca, confortevole. Si assorbe immediatamente dopo la stesura lasciando sulla pelle una sensazione di levigatezza e nuova luminosità.
    Non comedogeno.
    Senza profumo.
Filorga Siero Hydra-AOX [5]

Filorga Siero Hydra-AOX [5]

FilorgaSiero Hydra-AOX [5]

Il Siero Hydra-AOX [5] è la soluzione perfetta per proteggere la pelle dagli agenti esterni, ottenere un colorito più luminoso e ridurre le linee sottili.
Hydra-AOX [5] protegge la pelle dalle aggressioni esterne e migliora cinque parametri della qualità della pelle: linee sottili, texture, pori, opacità e disidratazione.
Questo potente antiossidante pro-giovinezza è arricchito con acido ialuronico per un’idratazione ottimale.

Texture
Gel fresco ad assorbimento rapido.

Siero VITAMIN ACTIV Cg AVÈNE

Siero VITAMIN ACTIV Cg AVÈNE

I Laboratori Dermatologici Avène hanno creato il Siero Correttivo Illuminante, concentrato in 3 principi attivi dermatologici.

Grazie alla sua combinazione complementare di principi attivi, questo siero dona luminosità istantanea.

A livello dermatologico la conseguenza è la comparsa di segni clinici quali secchezza, macchie pigmentarie, cedimenti, rughe, ecc.

Il siero correttivo illuminante Vitamina Activ Cg è un trattamento testato su pelli sensibili, contenente il 94% di ingredienti di origine naturale, senza ingredienti di origine animale, in un flacone di vetro con pipetta

Benefici:

Immediatamente: pelle radiosa.
Dopo 15 giorni: la pelle è levigata e rimpolpata del 95%. Dopo un mese: le macchie sono ridotte.
Ascorbil glucoside, una forma altamente stabile di vitamina C.

Come applicare correttamente il siero alla vitamina C su viso e corpo

Massimizziamo i benefici del siero alla vitamina C applicandolo nel giusto modo, con la corretta frequenza e modalità. Posto che abbiate scelto un siero di qualità, il primo step a monte dell’applicazione è quello della detersione del viso.

Pulizia della pelle

Prima di applicare la vitamina C, assicurati che la pelle sia pulita e priva di trucco, oli o sporcizia. Abbiamo parlato molto della doppia detersione e dell’importanza della scelta del detergente giusto in base al tipo di pelle, ti invito a rileggere l’articolo del blog se non ricordi di cosa stia parlando.

Applicazione

La vitamina C può essere applicata durante la tua routine di cura della pelle del mattino.

  • Doppia detersione
  • Tonico: dopo la pulizia, puoi applicare un tonico leggero per preparare la pelle.
  • Siero di vitamina C: applica il siero di vitamina C su tutto il viso. Usa una quantità sufficiente per coprire uniformemente la pelle, ma evita di esagerare.
  • Massaggio delicato: dopo aver applicato il siero, fai un massaggio delicato per aiutare la vitamina C ad assorbirsi meglio nella pelle.

Attesa

Dopo aver applicato la vitamina C, è importante dare il tempo alla pelle di assorbirla. Aspetta almeno 10-15 minuti prima di applicare gli altri prodotti nella tua routine, come idratanti o creme solari.

Protezione solare

L’uso della vitamina C durante la mattina è particolarmente importante perché può aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi indotti dai raggi UV. Tuttavia, non dimenticare di applicare anche una crema solare a largo spettro con almeno SPF 30 dopo aver aspettato il tempo di assorbimento della vitamina C. La crema solare aiuterà a proteggere ulteriormente la tua pelle dagli effetti dannosi del sole e renderà la vitamina C più stabile.

Frequenza

La frequenza di utilizzo della vitamina C può variare a seconda del tipo di pelle e della concentrazione di vitamina C nel prodotto. In generale, è consigliabile iniziare con l’applicazione una volta al giorno (di solito al mattino) e poi regolare la frequenza in base alla tolleranza della tua pelle.

Conservazione

Poiché la vitamina C è sensibile alla luce e all’aria, è importante conservare il prodotto in un luogo fresco e buio. Molti prodotti a base di vitamina C vengono confezionati in flaconi opachi per preservare la sua stabilità.

Al prossimo articolo,

Dott.ssa Marta Rovere

ATTENZIONE

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

1 commento su “Migliori sieri viso con Vitamina C: i 12 più efficaci nel 2024”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top