Il Triderm sapone di Marsiglia merita una recensione su un blog di una farmacista. Questo perché è uno dei detergenti per pelli sensibili a rivelarsi un porto sicuro per quanti si affacciano in farmacia chiedendo aiuto per la loro pelle intollerante e reattiva. La linea Triderm vanta molti prodotti il cui comune denominatore è stabilizzare e ripristinare la funzione di barriera della pelle che sta vivendo un periodo, alcune volte transitorio e altre purtroppo cronico, molto complicato. E diciamocelo, anche in caso di pelle fisiologicamente sana, il sapone di Marsiglia di Triderm è un ottima scelta per tutta la famiglia. Vediamo perché.
Cosa contiene
- Questo sapone di Marsiglia vanta la presenza di tensioattivi naturali ottenuti dalla frazione pregiata di acidi grassi vegetali. Quindi il tensioattivo responsabile dell’azione schiumogena, quello che comunemente chiamiamo sapone, è di origine naturale e non lede la pelle anzi la protegge ripristinandone subito la componente lipidica.
- Contiene glicerina al 10% emolliente e idratante
- Un derivato della cellulosa che funge da gelificante donando consistenza al prodotto.
- Un condizionante, per un’azione protettiva, costituito da una sostanza filmogena.
INCI: aqua (water), glycerin, potassium oleate, potassium cocoate, hydroxyethylcellulose, polyquaternium-7, 1,5-pentanediol, trisodium ethylenediamine disuccinate, parfum (fragrance).( Dal sito Bionike ufficiale).
Formati del sapone di Marsiglia Triderm in commercio
In commercio troviamo diversi formati e formulazioni:
Sostenibilità
Abbiamo già parlato di cosmesi sostenibile e degli impegni delle varie aziende che vendono in farmacia. per quanto riguarda Bionike Triderm sapone di Marsiglia il flacone è in plastica 50% riciclata, Sleever in PET riciclato (30%). Qui per approfondire gli impegni di Bionike per l’ambiente.
🔎La Glicerina
La glicerina grazie alle sue numerose proprietà ha molteplici usi. Dal campo medico, cosmetico e alimentare (dove viene indicato con la sigla E422) a componente per creare effetti speciali come il “fumo da teatro”.
Ma le proprietà più famose della glicerina sono appunto quelle idratanti, emollienti e decongestionanti richieste soprattutto nel settore cosmetico. Rientra nelle formulazioni di creme per trattare eritemi, rossori, irritazioni, tipici della pelle sensibile e reattiva ma anche la pelle secca e matura.
I migliori prodotti cosmetici contengono solo glicerina proveniente da derivati vegetali.
Indicazioni d’uso
Utile per ogni tipo di pelle, perfetta per tutte le pelli bisognose di un’attenzione in più.
- Chi ha una pelle soggetta a dermatiti
- chi necessita di lavarsi spesso
- chi ha una pelle reattiva e sensibile
- chi ha la pelle secca che tira e si spacca.
Detto ciò, il sapone di Marsiglia si adatta a qualsiasi tipo di pelle che dal suo uso trae giovamento e benessere, ma sottolineo che all’interno della linea Triderm esiste una sottocategorizzazione della stessa in base alla tipologia di pelle che andremo a curare. Per ognuna troverete il link per approfondire l’argomento nel blog.
- Tiderm D.S. per dermatite seborroica
- Triderm A.D. per dermatite atopica
- Triderm baby specifica per la prima infanzia
- Triderm Lenil per pelle arrossata, desquamata e irritata
- Triderm A.K. integratore per la cheratosi attinica e Triderm A.K. solare per la stessa esigenza
- Triderm immu-gel una formula cosmetica protettiva e normalizzante di cute e mucose esterne, soggette a manifestazioni ricorrenti di indebolimento delle difese immunitarie, associate a irritazione e fastidi localizzati
- Triderm linea detergenza e creme in varie formulazioni per ogni esigenza: balsami, creme, detergenti in gel e in olio.
Bionike e la salute della pelle
Condizione prioritaria per le formulazioni BioNike è il rispetto di tutte le tipologie di pelle con una particolare attenzione a quella più sensibile e intollerante. Da sempre, non a caso, seleziona gli ingredienti principalmente in base al loro profilo di tollerabilità cutanea.
Secondo questa visione tutti i prodotti BioNike, oltre ad essere Nickel tested, non contemplano l’uso di sostanze indicate dalla letteratura dermatologica come causa più frequente di allergie da contatto:
- conservanti
- profumo
- glutine.
Una vera e propria filosofia quella di Bionike, frutto di studi e ricerche iniziate negli anni ’90 e che evolve in strategie sempre più innovative, che mette al centro il benessere dell’individuo a partire proprio dalla pelle.
Alla prossima recensione