I 10 migliori prodotti per la skincare coreana – Guida 2025

I 10 migliori prodotti per la skincare coreana sono tutti a base di principi naturali perché alla base di questa famosa beauty routine vi è proprio la natura come protagonista di ogni step. Una storia antica che affonda le radici in un passato fatto di gesti lenti e pieni di cura che i tempi moderni hanno rivisitato e perfezionato grazie ai passi da gigante che ha fatto la scienza in ambito cosmetico. Ormai intorno a questa pratica di bellezza ruota una gigantesca industria in cui numerose aziende offrono prodotti di alta qualità in cui gli effetti dei principi naturali vengono massimizzati dalle nuove scoperte in ambito chimico e tecnologico nella dermocosmesi.

Oggi la skincare coreana è una tendenza globale, moltissime persone hanno abbracciato la routine multi-step di bellezza per ottenere la “glass skin“: una pelle perfettamente liscia e trasparente simile al vetro.

Le basi concettuali della skin care Coreana:

  • Beauty routine multi-step
  • Utilizzo di principi attivi Naturali
  • Tecniche di applicazione efficaci come l’utilizzo dell’acqua calda per aprire i pori e far penetrare di più i trattamenti.

La filosofia della skincare Coreana si basa:

  • Sull’idea che la cura della pelle non debba essere costosa e complessa
  • Sull’importanza della prevenzione dei danni futuri sulla pelle piuttosto che sulla cura di problemi conclamati
  • Sulla personalizzazione del trattamento in base al proprio tipo di pelle e le proprie esigenze
  • Sul tempo lento per prendersi cura di se stessi in maniera consapevole

La skincare coreana è davvero efficace?

La K-routine segue la tua pelle in ogni tappa anagrafica della vita è molto efficace perché cambia con te e si adatta alle tue necessità, puoi modificarla in base alle stagioni e al clima e non sarà difficile perché avrai imparato a conoscere la tua pelle, saprai leggerla e quindi curarla al meglio con i migliori prodotti.

  • Persone a 20 anni: prevenzione dei danni futuri, prodotti idratanti con principi attivi anti-pollution, antiossidanti contro i radicali liberi e i raggi solari.
  • Persone a 30 anni: Si comincia con attivi a base di acido ialuronico e collagene per l’elasticità, il turgore e il tono della pelle che subisce un primo step di invecchiamento.
  • Persone a 40 anni: ai principi attivi di cui sopra aggiungiamo anche maschere per aiutare la pelle a rimanere luminosa
  • Gli over 50: maschere e patch occhi e si aggiungono i trattamenti anti-macchie che l’età porta con sé.

Ricordiamo sempre l’importanza dell’idratazione e dell’alimentazione corretta. Ridurre gli zuccheri raffinati e i cibi processati, bere acqua pura o in tisane, mangiare molta frutta e verdura, aver cura di inserire sempre gli omega3, e le proteine vegetali come legumi, tofu, tempeh. Consumare abitualmente i semi, i cereali la quinoa.

Saper combinare tutte queste fonti tra loro è benefico per tutto l’organismo e quindi anche per la pelle che, nel dettaglio, vede migliorare la sua funzione di barriera protettiva, la sua elasticità e capacità di rigenerazione cellulare.

Perché sceglierla?

I principi attivi dei cosmetici coreani sono tutti di origine naturale e Bio certificati, efficacemente combinati tra loro per massimizzare i benefici che queste piante apportano alla salute della pelle. INCI invidiabile. I conservanti, gli addensanti e gli eccipienti sono tutti ecosostenibili, così come i packaging e i contenitori. La skincare coreana abbraccia la natura a 360 gradi rivelandosi una scelta consapevole per proteggere l’ambiente.

Vediamo i componenti attivi che troverai più spesso nelle linee cosmetiche coreane e non coreane ma adatte a questa routine proprio per la loro purezza.

Le fonti di acidi grassi:

  • Olio di mandorle dolci: vitamine, minerali e acidi grassi. Idratante, emolliente e lenitivo nutre e ammorbidisce la pelle. Pelle secca e sensibile spesso con prurito e irritata.
  • Olio di cocco: acidi grassi, vitamine e antiossidanti. Riduce la perdita di umidità dalla pelle migliorando la sua funzione di barriera. Regola la produzione di sebo. Antibatterico e antinfiammatorio. Pelle secca, irritata ma anche grassa e/o con acne.
  • Olio di semi di melograno: acidi grassi, vitamine e antiossidanti. Proprietà antinfiammatorie e rigeneranti della pelle. Ne migliora l’elasticità favorendo la produzione di collagene. Perfetto anti-age.
  • Olio di Jojoba: olio molto leggero che idrata la pelle senza ostruirne i pori. Vitamine, antiossidanti e acidi grassi sono i suoi attivi vincenti per agire sia sulla pelle secca che su quella grassa. Lenisce e sfiamma.
  • Burro di lillipè: i suoi acidi grassi e vitamine lo rendono perfetto per la pelle molto secca e disidratata. Come l’olio di Cocco trattiene l’umidità e previene la perdita di idratazione. Lenisce e sfiamma.
  • Burro di Karitè: proprietà rigeneranti e riparatrici. Grazie all’azione di alcoli terpenici, vitamine E e A, aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo, preservando l’elasticità della pelle. Il burro di karité è rinomato per le sue proprietà idratanti, nutrienti e riparatrici. È particolarmente efficace nel lenire e proteggere la pelle da secchezza, irritazione e aggressioni esterne.

Altri attivi:

  • Niacinamide (vitamina B3):antinfiammatoria, antiossidante, antimacchia, perfetta per trattare l’acne poiché regola la produzione di sebo e uniforma il tono della pelle.
  • Salicilati naturali (da salice bianco ad esempio): proprietà esfolianti e antibatteriche. Perfetto per l‘acne e per la pelle impura con pori ostruiti.
  • Estratto di camomilla: contiene bisabololo dalle proprietà calmanti e lenitive. Pelli sensibili e irritate.
  • Estratto di tè verde: ricco di polifenoli antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi. Anti-pollution e protettivo dai danni causati dai raggi UV. Antinfiammatorio, lenitivo. Calma i rossori della pelle.
  • Ginseng: I ginsenoidi hanno proprietà rigeneranti e rivitalizzanti sulla pelle. Stimolano la produzione di collagene e si prestano ad un’azione anti-age. Pelle molto più tonica e luminosa.
  • Acido Ialuronico:la sua capacitàdi tarttenere l’acqua lo rende la base perfetta in ogni formulazione.
  • Centella: antibatterico, utile per pelle irritata e bruciata. Promuove la formazione di vasi sanguigni periferici stimolandone la circolazione.Aiuta la stimolazione del collagene, e quindi è adatta ad una pelle matura facendola apparire più fresca e lavigata.
  • Fiore di Loto: Flavonoidi, Saponine, Fenoli e Alcaloidi grazie ai quali idrata, lenisce e protegge la pelle. Proprietà calmanti e antiossidanti. È particolarmente efficace nel trattamento della pelle secca e sensibile.
  • Aloe Arborescens: pianta dalle spiccate proprietà adattogene. Vitamine, minerali e amminoacidi che conferiscono una grande capacità idratante, antinfiammatoria, antiossidante e lenitiva sulla pelle. I suoi principi attivi sono centinaia e si presta a curare l’acne, la forfora, le punture di insetti e le scottature da sole.
  • Aloe vera: vitamine, enzimi e sostanze nutrienti per la pelle danneggiata. Lenisce, idrata e rigenera.
  • Tea tree oil: o olio di malaleuca, ha proprietà antibatteriche, antifungine e antinfiammatorie. Perfetto per infezioni cutanee, per la dermatite seborroica o i funghi della pelle.
  • Estratto di amido di Riso: lenitivo e opacizzante nella skincare coreana è molto impiegato per ridurre l’eccesso di sebo. Pelli miste e grasse ne trovano molto beneficio. Lenisce e riduce l’infiammazione tipica della pelle impura.
  • Bava di Lumaca: l’estratto della bava di lumaca ha proprietà rigeneranti, idratanti grazie al suo contenuto in allantoina, collagene, acido glicolico e proteine che migliorano l’elasticità. Perfetto per l’acne, smagliature, rughe e post micro-chirurgia.

Fria Burro Struccante

Ispirato alla skin care coreana e sviluppato in Italia, questo burro struccante con burro di cocco e burro di karitè, offre una soluzione delicata per la rimozione efficace del make up rispettando il naturale equilibrio della pelle.

Nuova formulazione arricchita con burro di cocco e burro di karité, per una detersione ancora più delicata ed efficace. Composto al 98,4% da ingredienti naturali, offre una cura autentica e rispettosa della pelle.

Step e ordine di applicazione dei prodotti nella skincare coreana

La skincare come tutti la conosciamo ha un ordine di applicazione dei prodotti ben noto. Nella skincare coreana queste tappe aumentano fino ad arrivare a 10 step. Distinguiamo 5 momenti che si susseguono in un approccio stratificato, prodotti in sequenza che porta la pelle ad essere luminosa, ottimamente idratata e radiosa. Sana in un’unica parola.

  • Doppia detersione
  • Idratazione profonda: tonico, essenza, siero, crema viso e crema contorno occhi
  • Esfoliazione
  • Maschere facciali
  • Protezione solare

I migliori prodotti per una skincare coreana completa

In queste schede troverete le caratteristiche di 10 tra i migliori prodotti della skincare coreana ampiamente apprezzati dal pubblico. Tutti naturali, vegani e cruelty free. Nella sezione sotto troverete dei pulsanti: i primi sono dei pdf creati da me, che potete scaricare sul telefono, per ricordarvi l’ordine dei prodotti da applicare per una corretta skincare coreana in base alla tipologia di pelle.

Nei pulsanti colorati troverete dei file con la stessa K-routine ma associata a dei link con i prodotti suggeriti in ogni step. Ricordate che la natura è alla base della skincare coreana e che quindi potete sostituire i prodotti coreani con dei prodotti bio e vegan di altri brand.

Buona lettura!

Link affiliate

Beauty of Joseon – Crema solare SPF 50+ con estratti di riso e probiotici

Questa crema protezione solare con alto fattore ad ampio spettro, protegge la pelle dai raggi UVA e UVB. Formula leggera ma ricca di nutrienti tra cui estratti di Riso e probiotici, rinforza le barriere e dona idratazione con un finish fresco e asciutto.

Filtro solare di tipo chimico.
Vegan e cruelty free
.

Anua Polvere detergente illuminante agli enzimi di riso

Una polvere detergente esfoliante con polvere di riso e papaina per illuminare e purificare

  • Pelle normale
  • Pelle secca
  • Pelle mista

La polvere detergente illuminante agli enzimi di riso di Anua illumina il tono della pelle e pulisce i pori.

  • Polvere di riso ed estratto di riso : illumina il tono della pelle irregolare e opaco e mantiene i pori liberi dalle cellule morte, dal sebo in eccesso e dalle impurità.
  • Ceramide : idrata istantaneamente, rinforza la barriera cutanea e lenisce le irritazioni.
  • Papaina : ideale per la pelle a tendenza impura, potenzia gli effetti esfolianti e illuminanti, favorendo una carnagione liscia e luminosa.

Applicazione

  • Utilizzo come maschera lavante: mescolare la polvere con 1-1,5 cucchiai di acqua e tamponare per ottenere una consistenza elastica. Applicare uniformemente sulla pelle e massaggiare per 3-5 minuti. Lavare con acqua tiepida.
  • Utilizzo come detergente in polvere: posizionare 0,5 cucchiai di polvere sul palmo bagnato e mescolare. Una volta che la polvere si sarà trasformata in schiuma, massaggia delicatamente sul viso. Lavare con acqua tiepida.

SKIN1004 Madagascar Centella Kit da viaggio

Ideale per quando viaggi!

Il Madagascar Centella Travel Kit di SKIN1004 comprende cinque bestseller del brand in formato da viaggio: l’estratto di Centella asiatica è presente in tutti i prodotti e garantisce il livello di idratazione ottimale. Le formulazioni sono adatte a tutti i tipi di pelle e possono essere utilizzate mattina e sera.

Contenuto del set

  • Cleansing Oil: detergente viso a base di olio, per eliminare impurità e trucco
  • Ampoule Foam: schiuma detergente delicata con un valore del pH di 5
  • Toning Toner: tonico con effetto peeling
  • Ampoule: formula protettiva e rinforzante
    • Soothing Cream: crema 24 ore ricca e stabilizzante

COSRX Ultimate Nourishing Rice Overnight Spa Mask

La maschera notte idrata in profondità, ammorbidisce efficacemente la pelle grazie alle proprietà emollienti del Riso, leviga le rughe, illumina e uniforma l’incarnato.

Ingredienti attivi principali

  • Estratti di riso (68,9%)
    Sono ricchi di acidi grassi essenziali, proteine, sali minerali e vitamina E, che conferiscono alla pelle un aspetto più luminoso e tonico.
  • Olio di semi di Girasole
    Un olio “buono” dalle forti proprietà eudermiche, in quanto ricco di acidi grassi insaturi e una buona percentuale di vitamina E:olio anti-age per eccellenza.La sua azione lenitiva lo rende efficace in caso di irritazioni, arrossamenti e infiammazioni, favorendo al tempo stesso la rigenerazione della pelle. L’olio ha un’azione idratante, nutriente ed emoliente.
  • Niacinamide (vitamina B3)
    Contrasta le macchie inibendo la melanina rendendo l’incarnato più luminoso e uniforme.
    Come maschera notte
    Utilizzare al termine della routine di cura della pelle di base prima di coricarsi, applicando una discreta quantità sulla pelle.

Indicata per pelle da normale a secca.

  • Come maschera wash-off
    Applicare una generosa quantità di maschera lasciandola in posa per 15 minuti circa. Risciacquare i residui in eccesso con acqua tiepida o pulire con un dischetto imbevuto di tonico.
  • Come crema idratante viso
    Utilizzare alla fine della routine skincare.

Ipoallergenica, libera da parabeni, solfati, ftalati.

Non applicare su pelle abrasa ed escoriata. No contorno occhi.

Haruharu Wonder Tonico Ialuronico al Riso Nero Senza Alcool e Profumo

Tonico viso senza profumo che fornisce idratazione profonda e nutrimento alla pelle. La sua formula unica, basata su ingredienti naturali, calma efficacemente le irritazioni, rafforza la barriera protettiva della pelle e migliora la sua elasticità.

Ingredienti attivi:

  • Estratto di riso nero: ricco di antiossidanti, agisce contro le infiammazioni e i segni dell’invecchiamento, uniformando il tono della pelle
  • Betaina e beta-glucano: creano uno strato protettivo delicato sulla pelle, prevenendo la perdita d’acqua e garantendo un’idratazione duratura. Inoltre, leniscono e accelerano la rigenerazione dell’epidermide
  • Estratto di radice di ginseng: stimola la produzione di collagene ed elastina, migliorando la compattezza e l’elasticità della pelle
  • Estratto di radice di Scutellaria baicalensis: con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, riduce i rossori e calma le irritazioni

Azione

  • Idratazione profonda
  • Calma e sollievo
  • Rinforzo della barriera protettiva
  • Miglioramento di elasticità e compattezza
  • Risultati
  • Riduzione della visibilità dei pori
  • Uniformità del tono della pelle
  • Miglioramento dell’elasticità e compattezza
  • Riduzione della sensazione di tensione
  • Un aspetto più sano e radioso

Modo d’uso
Dopo aver deterso la pelle, applica una piccola quantità di tonico distribuendola con le dita poi tampona delicatamente il viso. Lascia assorbire.

Per chi è indicato?
Il tonico è consigliato per tutti i tipi di pelle.

Beauty of Joseon Red Bean Refreshing Pore Mask

Maschera all’argilla arricchita con caolino e estratto di fagioli rossi, aiuta ad assorbire il sebo in eccesso ed esfoliare delicatamente le cellule secche senza causare alla pelle sensazione di tensione o di secchezza.

Caratteristiche

  • si prende cura dei pori dilatati
  • purifica i pori e affina la texture della pelle
  • esfolia le cellule secche senza seccare la pelle o causare tensione
  • rimuove le cellule secche e il sebo dai pori
  • riduce i punti neri
  • rinfresca la pelle e perfeziona la sua superficie
  • ha una formula rossa

Composizione

  • 30% di estratto di fagiolo rosso – aiuta ad esfoliare la pelle secca e migliora la grana della pelle
  • caolino – assorbe il sebo in eccesso
  • privo di fragranza e oli essenziali
  • vegano

Modo d’uso
Applicare sulla pelle detersa ed asciutta. Lasciare agire per 5-10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida massaggiando la pelle.

Beauty Of Joseon Glow Replenishing Rice Milk

Tonico viso lattiginoso dalla texture leggerissima, dedicato alle pelli ruvide, opache e stanche, con problemi di sebo in eccesso e che magari soffrono anche di sensibilità e rossori.

Il suo ingrediente principale è l’Estratto del Riso: ha un effetto emolliente e illuminante, grazie al suo potere lenitivo è l’ideale in caso di pelli sensibili, infiammate e acneiche.

Tipo di pelle: Pelle Grassa e Impura. Pelle Mista. Pelle Sensibile
Inestetismo: Pelle Irritata, Pelle Opaca, Pori Dilatati
Azione: Antiossidante, Illuminante, Controllo del Sebo, Lenitivo
Quando si usa: Giorno, Notte

Ingredienti attivi

  • Estratto del Riso: ricco di Acido Ferulico dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e Amminoacidi del Riso che ostacolano l’invecchiamento cutaneo causato dal photo-aging.
  • Pantenolo: lenisce, rigenera e migliora la funzione di barriera della pelle migliorandone anche l’elasticità della pelle
  • Centella Asiatica: pianta nota per la sua azione lenitiva e dissarrosante, è ottima anche per preservare l’idratazione della pelle
  • Fico: nutriente e rivitalizzante
  • Estratto di Radice di Coptis Japonica: azione anti-microbica e antinfiammatoria.
  • Sebum Care Powder: si tratta dello strato di polvere che trovi sul fondo della confezione, è il Caolino che combatte il sebo in eccesso e le impurità presenti nei pori. Importante agitare il tonico prima di applicarlo per mescolare la parte liquida con la polvere.

Il risultato sarà un incarnato luminoso ma non lucido, sano e vitale, la pelle risulterà piacevolmente morbida al tatto.

Puoi immergere delle garze in tnt nel Tonico e lasciarlo in posa sulla pelle come un impacco o utilizzarlo come tonico massaggiandolo e tamponandolo sulla pelle.

BEAUTY OF JOSEON Ginseng Essence Water

E’ un’essence fresca, che nutre e rivitalizza la pelle donandole energia, grazie all’alta percentuale (80%) di acqua ed estratti di Panax Ginseng, il Ginseng rosso fortemente legato all’antica tradizione erboristica coreana.
Protegge la pelle dai segni di invecchiamento e la rende ricettiva agli attivi che si vanno ad applicare nei passaggi successivi della routine coreana.

L’essenza che contiene anche il 2% di Niacinamide e lo 0,04% di Adenosina, contrasta le rughe e le macchie, illuminando e rivitalizzando la pelle spenta, opaca e ingrigita; leviga e minimizza i pori regalando una pelle più compatta e liscia.

Come si utilizza l’essenza viso

Applicare una quantità adeguata di essenza dopo il tonico, utilizzando direttamente le mani e tamponando la pelle per agevolare il suo assorbimento.
Proseguire la skincare routine applicando il siero al Ginseng BEAUTY OF JOSEON Ginseng Repair Serum.

BEAUTY OF JOSEON Revive Serum Ginseng + Snail Mucin

Siero setoso nutriente per combattere l’invecchiamento cutaneo e donare alla pelle nuova vitalità. Il siero contiene acqua di radice di Ginseng al 63,36% e mucina di lumaca al 3%, oltre ad ingredienti antiossidanti e di contrasto alle rughe tra cui Adenosina, estratti di funghi Matsutake; e ingredienti illuminanti come Niacinamide, Corniolo Giapponese ed estratti di radice di Liquirizia. La sua formulazione inoltre contiene acido ialuronico per aiutare la pelle a mantenere elasticità cutanea.

Benefici del siero viso antiage

  • Uniforma il tono dell’incarnato e riduce l’iperpigmentazione
  • Minimizza rughe e cicatrici
  • Supporta il microcircolo
  • Previene l’invecchiamento precoce della pelle

Come si utilizza il siero viso

  • Applicare 2/3 gocce di siero sul viso pulito dopo il tonico
  • Tamponare la pelle delicatamente per agevolarne l’assorbimento.
  • Proseguire la skincare coreana applicando una crema nutriente. Per un’azione mirata molto buona la Dynasty Cream.

Indicato per: pelle mista, pelle normale, pelle secca, pelle matura

TORRIDEN Solid-In Ceramide All Day Essence

Utilizza questa essenza viso se soffri di secchezza cronica della pelle, se la tua pelle si presenta ruvida o desquamata, se l’apporto di idratanti attraverso l’utilizzo di sieri e creme viso non è sufficiente a mantenere l’idratazione per tutta la giornata, se la tua pelle si presenta asciutta nonostante l’applicazione della crema idratante, se la pelle si irrita con facilità.

Questa Essenza ricostruisce una forte barriera idrolipidica:

  • 5 tipi di ceramidi
  • Vitamina E
  • Pantenolo
  • Allantoina
  • Estratti di Tè verde

Indicata per: pelle secca, pelle disidratata, pelle ruvida e screpolata, pelle sensibile con barriere fragili, pelle matura


Consigli per scegliere i prodotti in base al tuo tipo di pelle

Come abbiamo detto la K-routine va sempre personalizzata. Cliccando su questi 4 bottoni potrete scaricare un PDF creato da me con la skincare coreana per tipologia di pelle. Scaricalo per ricordarti sempre l’ordine corretto di applicazione dei prodotti.

Qui invece potrai scaricare la skincare con dentro i link dei prodotti più adatti alla tipologia di pelle che ti interessa trattare.

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top