Migliori scrub per il corpo: i 5 più efficaci per la pelle

migliori scrub corpo

Lo scrub è un trattamento di rinnovamento cellulare che permette di eliminare le cellule “morte” e il materiale organico che si accumulano sulla pelle, liberandone i pori e rendendola più ricettiva ad accogliere i trattamenti successivi.

Come scegliere lo scrub per il corpo?

Quindi possiamo asserire che lo scrub è un trattamento necessario:

  • per il rinnovamento cellulare
  • per garantire l’efficacia di altri trattamenti corpo.

Un trattamento per contrastare la cellulite ad esempio potrebbe non penetrare in una pelle non adeguatamente preparata. Ma anche una crema nutriente per combattere la secchezza e la desquamazione della pelle potrebbe non riuscire a superare gli strati superficiali ostruiti dalle numerose pellicine.

Seppur utile e naturale, poiché la sua azione è soprattutto meccanica, non si dovrebbe mai abusare degli scrub per il corpo. Infatti anche se non contengono sostanze chimiche come i peeling , un’azione meccanica troppo energica potrebbe irritare la pelle in maniera eccessiva.

Una volta settimana sarà sufficiente applicare lo scrub corpo per avere un effetto rigenerante e rinnovatore adeguato. Uno scrub buono è dotato di una granulometria adeguata, di sostanze emollienti e nutrienti.

I migliori 5 scrub per il corpo

Vediamo insieme i migliori prodotti scrub che, a mio parere, soddisfano i requisiti necessari per avere un bel risultato rigenerante sulla pelle del nostro corpo.

Somatoline scrub lavender

Con il 100% di ingredienti attivi e un’azione rilassante.

Ha una formula salina bifasica a base di sale integrale a granulometria differenziata e olio di Moringa:

  • Esfolia e leviga l’epidermide, liberandola da cellule morte e impurità.
  • Aiuta a stimolare la microcircolazione superficiale grazie al massaggio, favorendo la penetrazione dei trattamenti cosmetici successivi.
  • Favorisce un elevato apporto di idratazione alla pelle.
  • La sua formula scrub in olio, arricchita da una nota di lavanda favorisce il rilassamento, funzionale allo snellimento, e lascia un piacevole velo nutriente sulla pelle.

Si applica su pelle bagnata massaggiando con movimenti circolari. Si risciacqua solo con acqua e senza sapone.
Se usato come ultimo trattamento corpo prima di uscire dalla doccia prepara la pelle ai trattamenti successivi potenziandone gli effetti.

Somatoline scrub pink salt

Anche qui abbiamo un trattamento esfoliante con il 100% di ingredienti attivi naturali e dall’azione rivitalizzante, ma, per la presenza di olio di Mirtillo, Soia e Girasole si adatta perfettamente alle esigenza della pelle sensibile, che sappiamo deve essere trattata sempre con un’attenzione in più.

Quindi con questo scrub si andrà:

  • ad esfoliare e levigare l’epidermide, liberandola da cellule morte e impurità;
  • a stimolare la microcircolazione superficiale grazie al massaggio, favorendo la penetrazione dei trattamenti cosmetici successivi;
  • a rivitalizzare e illuminare la pelle.

Somatoline scrub sea salt

Questo scrub si presta perfettamente a favorire un elevato apporto di idratazione ai tessuti cutanei.

Differentemente dagli altri, i suoi attivi sono naturali all’80%.

La sua formula in olio, arricchita da un’avvolgente nota balsamica dall’azione rigenerante, lascia un piacevole velo nutriente sulla pelle. Infatti la formula salina osmotica bifasica a base di sale integrale a granulometria differenziata (come gli altri due scrub corpo) è arricchita con: olio di Jojoba, olio di germe di grano e Vitamina E, tutti ingredienti ben noti per le loro spiccate proprietà nutrienti.

Esfolia e leviga l’epidermide, liberandola da cellule morte e impurità e la aiuta a stimolare la microcircolazione superficiale grazie al massaggio, favorendo la penetrazione dei trattamenti cosmetici successivi.

Bionike Defence body scrub

Popolo degli intolleranti al nickel, questo prodotto è per voi!

SCRUB ESFOLIANTE RINNOVATORE. Fa parte della linea Defence Body di BioNike ed è il prodotto da cui partire per prendersi cura della cellulite, dell’effetto a buccia d’arancia e del drenaggio cutaneo.

Prima di applicare il fango alle tre argille, o la crema gel drenante anticellulite della medesima linea noi andremo ad effettuare un delicato scrub sulla nostra pelle.

Questo scrub è a base di zucchero ad alto contenuto in oli vegetali, per una delicata azione esfoliante. Microgranuli ottenuti da gusci macinati per un’azione esfoliante delicata. Libera dolcemente la pelle da impurità e cellule morte, favorendo il naturale turnover epidermico. Attenua gli ispessimenti cutanei rendendo la pelle uniforme, liscia e levigata. Morbido all’applicazione e dalla lieve nota profumata di orchidea e vaniglia.

Ingredienti:

  • Zucchero
  • Microgranuli ottenuti da gusci macinati per un’azione esfoliante
  • Olio vegetale di mandorle dolci
  • Olio di semi di melograno ricco in acido punicico (acido grasso OMEGA 5) con proprietà rivitalizzanti e nutrienti.
  • Burro di karitè emolliente e protettivo.

Nuxe Reve de Miel scrub

Lo chiamano in casa Nuxe “l’esfoliante goloso” e lo definiscono “uno scrub dalla fragranza mielata e avvolgente che riconforta la pelle e lo spirito“.

Adatto a pelli secche e sensibili poiché i suoi attivi, naturali al 93% sono sia altamente nutrienti che lenitivi.

Abbiamo al suo interno:

  • miele
  • cristalli di zucchero
  • semi di riso macinati
  • oli vegetali preziosi: girasole, argan, borragine
  • burro di karité.

Conclusioni

Adesso vi chiederete (o forse no) quale sia il mio preferito?

Posso dire che li ho provati tutti, posso asserire che sono tutti molto delicati, ma prediligo quelli più nutrienti avendo una certa età e la pelle del corpo un pochino secca.

Sono tutti veramente efficaci e non sbaglierete in alcun modo scegliendone uno al posto dell’altro. L’unico errore che potreste commettere è quello di sottovalutare l’importanza di questo step della cura del corpo.

Quindi aggiungete body scrub ai gesti di cura da fare per rigenerare e mantenere sana la vostra pelle.

A presto,

Dott.ssa Marta Rovere

ATTENZIONE

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top