Cura della pelle in estate: cosa fare e cosa evitare

Avere cura delle pelle in estate è un atto di responsabile attenzione verso la propria salute. Le temperature stagionali più alte mettono la pelle a dura prova e rendono necessario un cambiamento della propria skincare. Il sole più intenso, la salsedine se si è in zone marine o l’esposizione ai raggi UVA UVB molto intensa della montagna alterano il normale equilibrio idrolipidico della pelle e in generale la sua normale omeostasi.

Perché prendersi cura della pelle nei mesi estivi

Si comprende facilmente, date le premesse sopra date, perché sia fondamentale prendersi cura della pelle nei mesi estivi. Questo breve periodo dell’anno condensa, in un lasso di tempo relativamente breve, un aumento esponenziale dell’esposizione a molti fattori che agiscono negativamente sulla pelle causandole alterazioni e danni.

Si è sempre affermato che prevenire sia meglio che curare. Per tale ragione si dovrebbe ricordare di preparare la pelle all’estate nel periodo primaverile, quando i raggi solari sono meno intensi, le temperature meno alte e le routine quotidiane ancora salde. La primavera è la stagione in cui si dovrebbero cominciare a migliorare le difese naturali della pelle agendo su più aspetti della propria routine quotidiana.

Consigli per proteggere la pelle durante l’esposizione al sole

Una pelle dall’aspetto migliore e soprattutto sana viene sottoposta con una regolare beauty routine ad azioni quali:

  • Esfoliazione
  • Detersione
  • Osservazione e cura
  • Idratazione e nutrizione

Con il mutare delle stagioni, soprattutto in inverno e in estate, la nostra pelle cambia. Quale che sia la condizione in cui la pelle arrivi alla stagione estiva, certo è che dopo essere passata per un inverno freddo, umido, ventoso, sarà necessario, prima dell’esposizione solare che venga adeguatamente preparata per beneficiare dei vantaggi che questa può dare ma anche protetta dalle lesioni che può provocare.

Protezione solare

In questo blog abbiamo affrontato in maniera approfondita come vada scelta la protezione solare sia per il viso che per il corpo. Qui vorrei rimarcare con convinzione l’assoluta importanza di sostituire la crema giorno con un solare con SPF 50 ogni giorno durante la stagione calda, in realtà partendo già dal periodo primaverile in cui i raggi solari diventano molto più intensi. Oltre a ritardare l’invecchiamento foto indotto si prevengono le scottature, gli eritemi, le macchie della pelle e il rischio di alterare la pelle danneggiandola al punto da sviluppare tumori.

Ricordiamo in breve i raggi da cui dobbiamo proteggerci tutto l’anno.

  • I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle promuovendo il rilascio della melanina dai melanociti e stimolando così l’abbronzatura. Gli UVA possono essere definiti “una sottile minaccia” per la nostra pelle: sono presenti anche nei giorni con cielo coperto e nuvoloso e, nonostante non creino particolari disagi nell’immediato il loro impatto negativo può manifestarsi anche dopo anni. L’effetto degli UVA è ridotto dall’uso degli occhiali da sole ed è ostacolato da indumenti protettivi e filtri solari.
  • I raggi UVB sono potenzialmente più dannosi e cancerogeni degli UVA. Di buono però stimolano la sintesi di melanina e attivano il metabolismo della vitamina D.
  • I raggi UVC sono le radiazioni più pericolose, sono schermate dallo strato di ozono nell’atmosfera terrestre (non raggiungono in genere il suolo).

Idratazione quotidiana

L’idratazione è l’azione fondamentale da non trascurare per prendersi cura della pelle in estate.

AGIRE dall’interno: l’imperativo è bere molta acqua e mangiare una quantità adeguata di frutta e verdura che oltre ad idratare sappiamo essere ricca di vitamine e minerali essenziali.

AGIRE dall’esterno: nella skincare estiva si deve avere sempre un acqua termale da applicare più volte al giorno sul viso perché l’acqua termale è ricca di minerali idratanti, lenitivi e cicatrizzanti. Le sue azioni sono molteplici e ne parlerò presto in maniera approfondita.

Come siero quotidiano da mettere al mattino, sotto alla crema viso solare, e alla sera, prima della crema idratante della notte, si dovrebbe optare per una tipologia ricca di acido ialuronico ed elementi cicatrizzanti per ovviare all’azione aggressiva esercitata dal sole con un’azione mirata a portare acqua in maniera rapida e chiudendo le micro ferite che il sole può causare con la sua maggiore intensità.

Alimenti e integratori

Frutta fresca e secca, semi oleosi, verdure sempre di stagione, alcool sporadico (perché disidrata molto) e se possibile un integratore ricco di lievito. I lieviti sono ricchi di vitamina B6 che ha una naturale azione protettiva sulla pelle. Integratori a base di lievito contengono sostanze minerali ricche di fosforo, proteine ad alto valore biologico, glucidi, lipidi, colina, ergosterolo. Tutto questo è utile al benessere di pelle, capelli ed unghie.

Routine estiva di bellezza per mantenere la pelle fresca e luminosa

Step 1: Pulizia del viso

Una corretta pulizia del viso, sempre importante, non può essere sottovalutata soprattutto in estate. Il caldo, l’umidità e l’aumento della produzione di sebo possono causare l’accumulo di sporco, sudore e residui di protezione solare sulla pelle.

Pertanto di raccomanda di detergere accuratamente il viso due volte al giorno sempre con la doppia detersione.

Assicurati di scegliere un detergente adatto al tuo tipo di pelle e di evitare prodotti troppo aggressivi che potrebbero causare secchezza o irritazione.

A meno che tu non abbia una pelle molto secca anche in estate, scegli dei prodotti dalla composizione più leggera: un’acqua micellare struccante e una mousse detergente sono tra le due scelte che permettono un’accurata pulizia e rimozione del makeup (quest’ultimo meglio se molto basico ) senza appesantire la pelle.

Step 2: Esfoliazione

L’esfoliazione è un passaggio importante per rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle e favorire il rinnovamento cellulare. Durante l’estate, l’esfoliazione può contribuire a ridurre l’accumulo di sudore e sebo, prevenire la formazione di punti neri e donare alla pelle un aspetto più radioso.

Molto importante scegliere un’esfoliazione delicata e non aggressiva per evitare irritazioni. Io mi trovo bene con il Rilastil Acnestil micropeeling.

Il Rilastil Acnestil micro-peeling nasce come un prodotto per pelli grasse a tendenza acneica poiché ricco in principi attivi purificanti, anti infiammatori e sebo-regolatori. In estate giova della sua azione anche una pelle normale e mista che per l’afa e il caldo tende a “sporcarsi”. Potrebbe essere sufficiente applicarlo la sera una o due volte la settimana (molto soggettivo e quindi da valutare caso per caso). Le pelli grasse e acneiche possono utilizzarlo quotidianamente. Imperativo per tutti la crema solare con SPF totale ogni mattina.

Pensiamo agli accumuli di crema solare, al sudore, ai residui di makeup ma anche al continuo toccarsi il volto accaldato con le mani in un vano tentativo di sentirsi meglio, di pulirsi quasi, tutto questo porta la pelle ad avere necessità di una pulizia più profonda con l’esfoliazione. Questo accade soprattutto in estate a chi ha la pelle grassa.

Step 3: Idratazione

L’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle sana e idratata durante l’estate. Il caldo e l’esposizione al sole possono causare disidratazione cutanea.

La crema deve essere idratante leggera e non comedogena. Il siero che la precede deve essere idratante e cicatrizzante.

Per l’estate due sieri molto validi sono sia il Cicaplast della Roche Posay che idrata, ripara e lenisce sia i sieri Rilastil nelle tre varianti: “aqua intense”, “intense c” e “pore minimizer”.

Step 4: Protezione solare

La protezione solare è un passo fondamentale per una skincare estiva efficace. L’esposizione ai raggi UV può causare danni alla pelle, tra cui scottature, invecchiamento precoce e aumento del rischio di cancro alla pelle.

La protezione solare deve essere ad ampio spettro con un SPF di almeno 30. Va applicato su tutto il viso e il corpo, ripetendo l’applicazione ogni due ore. Alcuni sono in comodi spray da nebulizzare sul viso se ci si trova in giro e già truccati.

Dopo l’esposizione è fondamentale un ottimo doposole anche per il corpo.

Step 5: Adattare la beauty routine al clima

Durante l’estate, è importante adattare la tua beauty routine al clima. Se vivi in un’area calda e umida, potresti preferire prodotti più leggeri e a rapido assorbimento per evitare che la pelle si senta appesantita o untuosa. Ma se vivi in un’area secca potrebbe essere necessario idratare di più. Apportare modifiche richiede la tua attenzione.

Step 6: Rimuovere il trucco prima di dormire: sempre!

Sembra un’azione scontata quella di rimuovere sempre il trucco prima di andare a dormire. Non si immagina quante, soprattutto giovanissime, non lo facciano. Ripetiamo insieme: dormire con il trucco ostruisce i pori, causa irritazioni, aumenta le imperfezioni e tutto questo fa invecchiare prima la pelle.

Basterà utilizzare un detergente delicato per rimuovere completamente il trucco, seguito da una pulizia del viso per garantire una pelle pulita e fresca.

Step 7: La sera prima di dormire

Dopo il tramonto e la detersione del viso, la pelle ha ancora bisogno di protezione questa volta contro gli inquinanti ambientali.

Allora applicheremo una crema notturna ricca di antiossidanti combattendo così i radicali liberi e riparando i danni causati durante il giorno.

Prodotti specifici per la detersione e l’idratazione della pelle in estate

Una lista veloce e pratica dei prodotti per la pelle in estate. Non devono mancare nella vostra beauty routine estiva:

Trattamenti professionali per la cura della pelle durante la stagione calda

Molti centri specializzati offrono la possibilità di fare un’analisi della pelle e scegliere dei trattamenti idonei alla stagione estiva volti ad idratare, nutrire e purificare la pelle. Ma anche donarle più luminosità, più vigore ed elasticità. Da trattamenti chimici a trattamenti con radiofrequenze l’importante è affidarsi a centri dermatologici altamente specializzati.

Consigli per il post-sole

L’importanza del dopo sole è a questo punto penso molto chiara al fine di conservare una pelle perfetta in estate. Il focus in estate è: idratare e riparare. Per questo la sera dopo la doccia il dopo sole diventa molto importante per la cura della pelle in estate.

La scelta è molto ampia così scelgo di condividere qui il mio preferito da sempre: il balsamo SOS riparatore di casa Vichy. Anche su pelle ustionata gli ho visto con i miei occhi compiere il miracolo. Allevia bruciore, reidrata intensamente la pelle, anche quell

a scottata in maniera severa a causa di un’esposizione solare non attenta, e dona un senso di benessere immediato. Contiene lipidi bio-assimilabili ed è delicatamente profumata e ovviamente ipoallergenica.

Rimedi naturali per lenire la pelle arrossata e disidratata dal sole

Per curare una pelle scottata dal sole ci sono moltissimi prodotti e chi frequenta assiduamente queste pagine sa che ne ho scritto molto spiegandone le proprietà, i vantaggi e le peculiarità diverse. Se dovessi consigliarvi dei rimedi naturali per lenire la pelle arrossata io andrei sicura sulla mia triade preferita:

Cose da evitare!

La cosa che va assolutamente non dimenticata è pensare che la cura della pelle in estate passi soltanto per la via esterna. Per essere sicuri che la pelle si mantenga sana, idratata, purificata e luminosa bisogna agire anche e soprattutto dall’esterno. Bere molta acqua, osservare un’alimentazione il più slutare possibile, evitare di uscire nelle ore più calde, adottare tutte le precauzioni e in generale comportarsi con vigile coscienza nelle ore più calde della giornata.

Mai compromettere la nostra salute. La salute viene prima di tutto.

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top