Allergia al sole: tipologie, cause, sintomi e rimedi efficaci

Allergia al sole è un termine aspecifico con cui si descrive una serie di condizioni che si verificano quando il sistema immunitario produce un’eruzione rossa e pruriginosa sulla pelle esposta alla luce solare.

Cosa si intende per allergia al sole?

L’allergia al sole anche conosciuta come fotoallergia è una vera e propria reazione immunitaria alla luce del sole. Si manifesta con eruzioni cutanee e intenso prurito.

Ci sono diverse tipologie di allergie al sole: la forma più comune è la dermatite polimorfa solare: il secondo disturbo a carico della pelle provocato dal sole dopo le scottature solari.

Vediamo le varie tipologie nel dettaglio e fermiamone le caratteristiche.

Tipi di allergia al sole

  • Dermatite polimorfa solare: questa tipologia di allergia solare va differenziata dalla scottatura perché si ripresenta stagionalmente. Compare in giovane età e interessa più le donne, la sensibilità alla luce solare diminuisce con un’esposizione graduale e ripetuta al sole durante primavera ed estate ma, nonostante tale processo di desensibilizzazione la sintomatologia si ripresenta la primavera seguente.
  • Dermatite polimorfa solare ereditaria: è caratterizzata da sintomi di solito più intensi di quelli della forma non ereditaria della malattia e che spesso iniziano più precocemente, durante l’infanzia o l’adolescenza.
  • Dermatite fotoallergica: forma di allergia al sole scatenata dall’effetto della luce solare mediante l’interazione con una sostanza chimica o un farmaco assunti o applicati sulla pelle.
  • Orticaria solare: si manifesta con la comparsa dell’orticaria sulla pelle esposta al sole. Rara, colpisce più spesso donne giovani.

Cause dell’allergia al sole

Le cause dell’allergia al sole non sono ancora del tutto conosciute: la reazione immunitaria si innesca perché il sistema immunitario riconosce alcuni componenti della pelle alterata dal sole come “estranei” e l’organismo attiva le difese contro di essi.

In alcuni casi l’allergia è innescata da fattori esterni, farmaci foto-sensibilizzanti, prodotti chimici (creme, creme solari, profumi) che possono rendere la pelle più sensibile al sole. Un ruolo sembra essere giocato da specifici tratti ereditari.

Fattori di rischio e predisposizione genetica

Nell’allergia al sole un ruolo sembra essere giocato da specifici tratti ereditari. Si pensi al fototipo chiarissimo e chiaro a cui molte persone appartengono. La presenza di una pelle molto chiara, spesso con molti nei e con una scarsissima presenza di melanina.

Raggi UV, reazioni fotochimiche e sensibilità cutanea

Dobbiamo sempre distinguere tra una reazione foto-tossica e una reazione foto-allergica.

  • Nella prima non viene interessato il sistema immunitario, l’eruzione cutanea segue l’esposizione solare ed è caratterizzata da una reazione infiammatoria.
  • Nel secondo caso la reazione interessa il sistema immunitario e può manifestarsi dopo 24/72 ore (reazione ritardata) tanto che spesso i pazienti non associano l’eruzione della pelle ad una recente esposizione solare. Alcune persone molto sensibili possono reagire anche al sole invernale, alla luce filtrata e a quella artificiale con lunghezze d’onda comprese nel range 280-400 nm.

Sintomi dell’allergia al sole

I primi sintomi sono:

  • prurito
  • arrossamento
  • gonfiore
  • eruzioni nella zona interessata dall’esposizione solare.

Rimedi per l’allergia al sole

Sicuramente per chi soffre di allergia al sole è fondamentale abituarsi gradualmente a questo, esponendosi con attenzione nelle ore più sicure e con il solare adeguatamente applicato mezz’ora prima di uscire di casa. Aiuta anche mangiare cibi ricchi di vitamina C, lieviti e sostanze protettive per la pelle.

Questo è valido nei casi in cui l’allergia sia leggera e non invalidante. Non si esclude infatti, nei casi più gravi, la completa astensione dall’esposizione solare e l’uso, ove il medico reputi necessario, di medicinali antistaminici e cortisonici.

In questo blog troverai risorse su come comportarti correttamente quando ti esponi al sole, come curare una scottatura, un eritema e come affrontare colpi di calore e febbre estiva.

Meglio iniziare la stagione preparati!

A presto,

Dott.ssa Marta Rovere

ATTENZIONE Il materiale pubblicato ha lo scopo di permettere il rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che potrebbero tornare utili in presenza di insufficienza venosa. Tali informazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top